Ecco i saldi dal 6 luglio

Occasioni sotto le stelle da mercoledì sera. Cosa sapere e cosa fare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2023 14:57
Ecco i saldi dal 6 luglio

Firenze, 3 luglio 2023- Giovedì 6 luglio parte il rito dei saldi estivi, cioè i commercianti che per svuotare i magazzini del resti delle “collezioni” estive, vendono a prezzi scontati. La novità di quest’anno è che, oltre all’indicazione della percentuale di sconto e al prezzo finale, sui cartellini va indicato anche il prezzo più basso degli ultimi 30 giorni.

Per gli affezionati di questi appuntamenti è bene farsi un giretto in questi giorni prima del 6 luglio per verificare i prezzi sui cartellini dei prodotti che interessano, prendere nota e vedere se il giorno dei saldi il prezzo di partenza è lo stesso.

Per il resto è bene ricordarsi che, saldi o non saldi, le regole e i diritti dei consumatori valgono per qualunque tipo di acquisto. La regola base da ricordare, e a cui spesso i commercianti fanno orecchie… da mercante, è che se il prodotto acquistato ha un difetto di conformità (non è come dovrebbe essere), si ha diritto a riparazione, cambio o resa dei soldi. Questo entro due anni dall’acquisto e, se questo difetto si manifesta entro il primo anno di acquisto è tale su dichiarazione dell’acquirente, salvo diversa dimostrazione da parte del commerciante.

Facciamo tesoro di questa garanzia dei due anni, che quasi tutti i commercianti tendono a scaricare l'acquirente dicendo che si deve rivolgere direttamente al produttore… No, non è così, se il commerciante non è in grado di riparare o sostituire il prodotto difettoso, è il commerciante stesso che si deve rivolgere al produttore o altri di sua fiducia, certamente non è compito dell’acquirente.

Saldi al via da giovedì 6 luglio anche per gli acquisti dei prodotti tipici del territorio offerti a prezzi ribassati: dalla carne al pesce fino a pane, frutta, uova, verdura, prodotti da forno, specialità toscane e piatti della tradizione. In concomitanza con le tradizionali svendite estive, tornano al piano terra dello Storico Mercato Centrale anche gli sconti degli alimentari. Proprio così, oltre a scarpe, borse e capi di abbigliamento, anche i beni di prima necessità saranno venduti con lo sconto.

Il piano terra dello Storico Mercato Centrale, infatti, non solo ha deciso di bloccare i prezzi, nonostante l'incremento delle materie prime, in modo da permettere anche alle persone colpite dalla crisi di poter portare a casa una spesa a km0 e di qualità, ma farà di più: offrirà ogni settimana, per 4 settimane e quindi fino al 3 agosto, 5 prodotti sottocosto che si aggiungeranno alle offerte già attive nelle singole botteghe. Il volantino delle offerte sarà pubblicato ogni giovedì, a partire dal 6 luglio, sulla pagina Facebook Storico Mercato Centrale.

Secondo gli ultimi dati, l’inflazione a Firenze rallenta ma si mantiene comunque sopra l’8 per cento annuo (+8,4% a maggio 2023 rispetto a dodici mesi fa) e anche al di sopra della media nazionale, che si ferma al +7,6 per cento. Secondo le stime del Codacons una famiglia tipo, cioè composta da tre persone, se l’inflazione si mantenesse a questo livello, finirebbe con spendere circa 2.300 euro in più in un anno, di cui oltre 900 euro solo per il carrello alimentare.

“Anche questo anno abbiamo deciso di andare incontro ai fiorentini e fare la nostra parte per aiutare le famiglie stremate dagli incrementi generalizzati, questo nonostante gli aumenti delle materie prime - spiega Massimo Manetti, presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale -. Ci auguriamo, con questo mese di sconti, di sensibilizzare i fiorentini e di riportarli a fare la spesa in centro, a vivere i piccoli negozi e le piccole botteghe incentivando così le vendite. Chi acquista nei nostri spazi non solo difende i fornitori del territorio e il Km0 ma può avere una reale occasione di risparmio".

Cosa metto in valigia? E’ lo slogan scelto dall’associazione del CCN Tre Piazze per annunciare anche a Castelfiorentino l’avvio dei “saldi”, in concomitanza dei quali mercoledì sera i negozi del centro rimarranno aperti in via straordinaria anche dopo cena, dalle 21.00 alle 24.00. Un’occasione per fare due passi alla ricerca di qualche opportunità per rinnovare il guardaroba personale prima delle ferie estive, o magari approfittarne per fare un regalo a un familiare. L’apertura straordinaria dopo cena si ripeterà anche mercoledì 26 luglio (con lo stesso orario).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza