Domenica al Florence Wine Event bomboloni e vino rosso, tigelle e bolicine

Protagonisti anche olio, grappe, prelibatezze gastronomiche e artigianato di qualità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2016 17:45
Domenica al Florence Wine Event bomboloni e vino rosso, tigelle e bolicine

E’ partita alla grande la decima edizione del Florence Wine Event all’Ippodromo del Visarno, all’interno del Parco delle Cascine. La presenza, quest’anno, di molte aziende di food, oltre che alla schiera nutrita di cantine, permette gli accostamenti più inediti ai tanti visitatori arrivati già fin dalle prime ore di apertura della manifestazione: si possono abbinare bomboloni con vino rosso, tigelle modenesi con bollicine, gelato con grappa e poi ancora porchetta e vino bianco, torta del Pistocchi e vinsanto.

Un’edizione speciale con una formula nuova: alle tradizionali degustazioni delle più importanti etichette del territorio italiano spiegate dai produttori, si aggiunge il mercato a chilometro zero. Ogni stand, infatti, propone anche la vendita diretta dei vini in assaggio. Il pubblico può quindi acquistare subito, sicuramente a un prezzo vantaggioso, il vino preferito direttamente dai produttori.

Protagonisti assoluti della manifestazione i vini che da gran parte d'Italia: avremo la sarda Siddura con il suo vermentino, la friulana Salis Terrae con la ribolla gialla, le piemontesi Carretta e Criolin con Nebbiolo e Moscato d’Asti. Poi, una bella rappresentanza di toscani: da Tenuta di Artimino a Castelli del Grevepesa, alla maremmana Novelire, dalla Fattoria di Piazzano al fattoria di Montepaldi, a Le Sorgenti, solo per fare alcuni nomi. In costante aumento le aziende bio presenti alla manifestazione: basta citare alcuni partecipanti come Cupelli con i suoi spumanti toscani, Piombaia, Mordini, Monrefiridolfi, Fattoria Poggiopiano e tenuta La Novella.

Partecipa anche il Consorzio Olio Toscano IGP con alcune sue rappresentative aziende.

Durante la due giorni, l'associazione toscana di Assaggiatori grappa e acquaviti proporrà degustazioni guidate presso il proprio banco di assaggio accompagnando i visitatori a scoprire aromi e profumi del mondo 'spiritoso' attraverso una 'cultura del buon bere consapevole' e un assaggio attento alle ricchezze organolettiche e qualitative dei prodotti.

E poi tanto cibo: le delizie del Panaio, i salumi di qualità di Renieri e la porchetta artigianale, le vere tigelle modenesi con vari ripieni, il bombolone senza mollica, i gelati artigianali della Strega Nocciola, gli hamburger di chianina e le specialità del bistrot Bocca di leone e Florence food studio. Altre prelibatezze saranno proposte dalla Pentolina con le sue tradizioni toscane, il Poggiolino di Montemurlo sarà presente con i salumi del suino nero della razza “Macchiaiola della maremma”. Non poteva mancare il Pistocchi con la sua Torta Pistocchi, declinata in tante varianti, divenuto vero dolce cult fiorentino. Gli stand sono tutti all’esterno, ma sotto il loggiato coperto, con una location perfetta anche in caso di maltempo.

In molti hanno partecipato pure all'evento organizzato dal giornalista enogastronomico e Presidente dell'Aset toscana Stefano Tesi Guida all'acquisto (e all'assaggio) dell'extravergine”. In un'ora i cinque trucchi per riconoscere l'olio buono. Un corso pratico e gratuito per imparare a riconoscere, attraverso l'assaggio, l'olio buono da quello cattivo.

E’ piaciuta tanto anche l’area kids gestita dalle animatrici di I’Brucomela dove i bambini possono giocare e partecipare a laboratori mentre i genitori degustano il vino.

INFORMAZIONI

L’evento si svolgerà (anche in caso di maltempo) sabato 11 dalle ore 11 alle 21 e domenica 12 giugno dalle 11 alle 20.

Ingresso €10 a persona: Drink card con 10 degustazioni a scelta, brochure e calice (a cauzione) con tracollina. La cassa chiude un’ora prima del termine della manifestazione. Il pubblico potrà acquistare le bottiglie di vino direttamente dall’azienda preferita.

Foto gallery
In evidenza