Consiglio comunale, prima seduta: Biti eletta presidente

Vicepresidenti sono Donella Verdi (Firenze riparte a sinistra) e Giampiero Gallo (Pd)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2014 17:42
Consiglio comunale, prima seduta: Biti eletta presidente
La prima seduta del nuovo Consiglio comunale

Caterina Biti, Pd, è stata eletta presidente del nuovo consiglio comunale di Firenze, che si è insediato oggi dopo le elezioni del 25 maggio scorso. Salta all'occhio il taglio di 10 consiglieri dal Salone de' Ducento dove le pareti si coprono di arazzi.

Biti, ex assessore all'Ambiente nella giunta di Matteo Renzi, è stata eletta alla prima votazione (a scrutinio segreto) con 29 voti a favore e sette schede bianche.Vicepresidente vicario è Donella Verdi, Sel, esponente dell’opposizione, mentre l’altro vicepresidente è Giampiero Gallo (Pd), che sono stati eletti in una successiva votazione, sempre a scrutinio segreto, con rispettivamente 12 e 23 voti favorevoli.Il neo sindaco Dario Nardella all'Aula: "Dai fiorentini si è levata voce forte di fiducia a chi si impegna a cambiare la città. Per questo a noi spetta una grande responsabilità."

“Questo ruolo – ha sottolineato Biti – e la fiducia così larga che mi avete concesso mi fa avvertire una grande responsabilità e l’orgoglio di un grande onore. Il consiglio comunale è infatti la massima espressione della vita democratica della nostra città e da me ci sarà sempre grandissimo impegno e totale disponibilità e garanzia”.Biti ha poi ringraziato il sindaco Dario Nardella, la giunta, e il presidente comunale uscente Eugenio Giani che non ha mancato la presenza alle spalle della neo eletta.Sull'ex presidente Eugenio Giani il sindaco Dario Nardella ha detto "Ringrazio Giani per lo straordinario lavoro fatto. So che soffre molto a non essere più qui ma continuerà a lavorare per Palazzo Vecchio".

Cristina Scaletti: "Si spogli sindaco degli slogan e vada tra le piazze. Firenze è bellissima da San Miniato ma vada anche tra le piazze per non lasciar intendere che il suo sarà uno sguardo dall'alto distaccato".

“Abbiamo votato a favore perché mettiamo Firenze davanti a tutto. E ora si lavori subito per la città” così il Gruppo di Forza Italia."Noi siamo opposizione costruttiva non abbiamo avuto tentennamenti nel votare sì all'elezione del consigliere Caterina Biti come nuovo presidente del consiglio comunale che si è insediato oggi. Anzi, visto il suo clamoroso successo elettorale, ci saremmo aspettati di vederla su uno scranno da assessore. Crediamo che con oltre 1500 preferenze Caterina Biti meritasse un incarico da assessore”.

Lo affermano i consiglieri del gruppo di Forza Italia, Marco Stella, Mario Tenerani, Mario Razzanelli e Jacopo Cellai.“Abbiamo votato sì – spiegano - per mandare un messaggio chiaro alla città: siamo opposizione costruttiva. Abbiamo dimostrato che la lotta ci appartiene come il governo. Non vogliamo perdite di tempo inutili. Il voto ‘sì’ rappresenta anche questo: vogliamo che la giunta cominci subito a lavorare, senza indugi. E noi saremo qui a controllare che le cose si svolgano al meglio, come per altro abbiamo dimostrato nei cinque anni della consiliatura”.“Ci aspettiamo – concludono - dal neo presidente Biti una sensibilità verso le minoranze in aula e un'assoluta terzietà nel dirigere i lavori del Consiglio.

Al neo presidente Biti facciamo un grande in bocca al lupo per questo percorso appena intrapreso".

Foto gallery
In evidenza