Chianti candidato a diventare Patrimonio Unesco

Avviata la procedura di candidatura per il territorio geografico i cui confini coincidono con quello della produzione del vino Chianti Classico. Il costo è di 226.500 euro

Stefania
Stefania Guernieri
15 febbraio 2016 18:47
Chianti candidato a diventare Patrimonio Unesco

L'Assemblea dei soci del Chianti Classico, ha oggi ufficialmente deliberato l'avvio del processo di inserimento del territorio “Chianti” nella prestigiosa Lista dei territori patrimonio Unesco. Si tratta del territorio geografico del Chianti i cui confini coincidono con quello della produzione del vino Chianti Classico.

Il progetto di candidatura sarà incentrato sulla valorizzazione del complesso delle risorse culturali storiche e paesaggistiche del Chianti di cui la componente enologico-produttiva costituisce il risultato più significativo.

Il progetto è stato promosso dal Consorzio vino Chianti Classico e sarà seguito dalla Fondazione per la Tutela del Territorio.

Il Presidente del Consorzio Sergio Zingarelli dopo la decisione ha dichiarato: "L'inserimento del Chianti nella prestigiosa lista del Patrimonio Mondiale Unesco apporterà al territorio e ai suoi prodotti vitivinicoli e turistici un consistente valore aggiunto, in termini di prestigio e notorietà internazionale”.

Tessa Capponi, presidente della Fondazione per la Tutela del Territorio Chianti Classico ha aggiunto: “Dovrà essere una candidatura "popolare", sostenuta dal più ampio schieramento di forze sociali economiche, culturali e ambientaliste del territorio”.

Oneroso il costo della candidatura che ammonta a 226.500 euro che dovrà essere supportato da più componenti. Già al vaglio da parte dei proponenti quali potrebbero essere le forze che potrebbero entrare in gioco per portare avanti la proposta. 

In evidenza