Capodanno: torna la tradizione del concerto

Dalla canzone italiana alla musica classica nei teatri e nelle piazze per iniziare il 2024

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 dicembre 2023 14:46
Capodanno: torna la tradizione del concerto

Dopo il trionfo ottenuto nei due concerti precedenti, l'eclettico musicista Lorenzo Maria Scultetus fa ritorno al Loggiato del Pellegrino a Impruneta per un concerto a quattro mani straordinario, accompagnato dal talentuoso Francesco Giannoni. Il pomeriggio musicale prenderà il via alle ore 17:00, presentando un programma ricco di emozioni con opere di Mozart, Schubert, Brahms e Debussy, magistralmente interpretate dai due virtuosi toscani.

L’Associazione Il Contrappunto ha scelto di salutare l’imminente anno 2024 con la terza edizione del Concerto di Capodanno. Lunedì primo gennaio 2024, alle ore 17, nel Palazzo delle Esposizioni in piazza Guido Guerra, impeccabilmente allestito per l’occasione, l’Orchestra Il Contrappunto, che sarà accompagnata dalle voci del soprano empolese Maila Fulignati, del tenore Giorgio Casciarri e del baritono Carlo Morini, insieme alla Corale Santa Cecilia, con il maestro del coro Simone Faraoni e il direttore Massimiliano Caldi, si esibirà nel “Concerto di Capodanno nel centenario della scomparsa di F. Busoni e G. Puccini”.

A fine concerto sarà offerto un aperitivo per brindare al nuovo anno. Il costo del biglietto è di 20 euro, biglietto gratuito per ragazzi Under 18 e persone con disabilità: i biglietti in prevendita sono disponibili online sul sito Ciaotickets.

Approfondimenti

Festeggiare tutti insieme e dare il benvenuto al 2024: il 1 gennaio al Teatro di Vinci è in programma (ore 21) il concerto di Capodanno, a cura dell'Associazione Arte dei Suoni. L'ingresso è gratuito e per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0571 933285. A essere protagonisti l'orchestra e i solisti dell'Accademia musicale Amedeo Bassi. 

A Prato torna il tradizionale appuntamento con il concerto cittadino Edoardo Chiti nell'atrio della Stazione Centrale. Lunedì 1 gennaio alle ore 17 infatti l'associazione musicale più antica della città accoglierà viaggiatori e passanti con il suo repertorio di grandi classici e musica da film per una festa letteralmente aperta a tutti. Diretta del Maestro Leonardo Gabuzzini, l'orchestra Chiti ha saputo inventare dal nulla questo appuntamento per salutare il passaggio tra Il vecchio e il nuovo anno che ormai è diventato fisso e fortemente atteso.

Concerto di Capodanno al Teatro degli Astrusi di Montalcino con la storica Banda Gaber, composta dai musicisti che hanno accompagnato Giorgio Gaber per tutta la sua carriera.

La Banda Gaber, che si è riunita In occasione del ventennale dalla scomparsa di Gaber, presenterà un nuovo, imperdibile spettacolo di Teatro-canzone.

Lo spettacolo si intitola “La Banda Gaber racconta il Signor G.” e propone una scelta di brani che attraversa tutta la storia del Signor G, dai primi anni '70 fino all'ultimo disco "Io non mi sento italiano ", inframezzati da gustosi aneddoti che ripercorrono i "dietro alle quinte" degli storici tour del Teatro-canzone di Gaber e Luporini, primo, rivoluzionario esempio di teatro musicale impegnato della storia della canzone italiana. “Dove esistono una voglia, un amore, una passione, lì ci sono anch’io”, diceva Giorgio Gaber nei suoi Frammenti di un discorso; ed è questo immutato spirito indomito che anima ancora oggi gli straordinari musicisti della BandaGaber.

La BandaGaber è composta dai compagni di strada di sempre di Giorgio Gaber, ovvero Luigi Campoccia - pianoforte, Luca Ravagni - sax e sintetizzatori e Dado Sezzi - percussioni. A loro si affianca Luca Nesti, cantante e musicista di grande personalità, scelto per prestare la propria voce alle canzoni che hanno fatto di Giorgio Gaber quel mito e quel riferimento musicale che tutti ricordano.

Lo spettacolo - che è stato realizzato con la collaborazione della Fondazione Gaber - è in programma il 1° gennaio alle 21.30. Ingresso unico 15€; la biglietteria del teatro sarà aperta dalle 17. Biglietti disponibili anche online su TicketOne. Info: 348 333 9829.

Il 2024 sarà l’anno dell’80° anniversario della strage e per la prima volta si inizierà l’anno con un concerto augurale organizzato da Parco Nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema in collaborazione con Musica sulle Apuane, festival culturale in quota del CAI Massa. Il Concerto prende il titolo “Verso l’80° anniversario – concerto di capodanno” e si svolgerà lunedì 1 gennaio, 2024 alle ore 17:00 presso la Chiesa di Sant’Anna di Stazzema. Ad alternarsi accompagnati dal pianoforte di Federico Gerini ci saranno il soprano Maria Simona Cianchi ed il tenore Alessandro Goldoni.

Il concerto è organizzato da Parco Nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema in collaborazione con Musica sulle Apuane, con il supporto di Comune di Stazzema e Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza