Bollette Estra: il sindaco Ghinelli chiede un'assemblea straordinaria

Intanto il Gruppo amplia la rateizzazione delle bollette gas e luce per tutti i clienti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2023 14:46
Bollette Estra: il sindaco Ghinelli chiede un'assemblea straordinaria

Un'assemblea straordinaria di Coingas S.p.A. alla presenza del Presidente Amministratore Delegato di Estra S.p.A. Alessandro Piazzi. E' quanto richiesto dal sindaco Alessandro Ghinelli nella lettera inviata venerdì pomeriggio all'Amministratore Unico di Coingas Franco Scortecci a seguito della nota che Federconsumatori Arezzo ha fatto pervenire ai sindaci della provincia e nella quale vengono rappresentate le criticità rappresentate dagli importi delle recenti fatture emesse da Estra e alle iniziative commerciali messe in atto dagli incaricati della società.

Le contestazioni sollevate da Federconsumatori e riportate nella nota inviata ai sindaci riguardano in particolare l'emissione di fatture per consumi stimati e non effettivi - in alcuni casi risultanti fino a quattro volte superiori ai consumi reali -, le variazioni unilateriali di contratti e tariffe in molti casi segnalati solo con l'arrivo dell'ultima fattura, la segnalazione di telefonate da parte di incaricati Estra per il passaggio dal mercato di maggior tutela al mercato libero. “Ho ritenuto necessario chiedere la convocazione dell'assemblea per verificare la correttezza delle affermazioni e delle richieste fatte dall’associazione, e per valutare la fattibilità circa le soluzioni che possano essere formulate per dare supporto ai cittadini e alle famiglie colpite dall’aumento indiscriminato dei costi legati all’energia”, ha commentato il sindaco Ghinelli.

Intanto Estra ha deciso di agevolare quanto più possibile il pagamento delle fatture gas e luce emesse dal 1 gennaio al 31 marzo 2023, aumentando il numero di rate con cui è possibile saldare le fatture di importo superiore a 150 euro. La nuova modalità di rateizzazione è attiva già dalla scorsa settimana.

Questa misura volontaria e straordinaria, in un momento eccezionale del mercato dell’energia, è adottata per garantire un aiuto concreto ai clienti che fino a oggi hanno dimostrato regolarità nei pagamenti. In caso di fatture o rate scadute, dovrà essere dimostrato l'avvenuto pagamento delle stesse per poter accedere alla rateizzazione.

La richiesta di rateizzazione può essere fatta da tutti i clienti domestici, esercenti, professionisti e artigiani, associazioni, ecc. e potrà essere applicata alle bollette in scadenza o al massimo scadute da 10 giorni. Non sono previste spese né interessi moratori per i clienti.

Si possono rateizzare le bollette, con un piano che può arrivare fino a 7 rate nel caso di importi superiori a 2.500 euro.

Notizie correlate
In evidenza