Mtv Awards alle Cascine, evento in calendario, ma non c'è il permesso

De Zordo e Grassi: "La Giunta smentisce di aver dato il via libera ma l’emittente già pubblicizza"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2014 17:40
Mtv Awards alle Cascine, evento in calendario, ma non c'è il permesso

Evento già in calendario, ma l'assessore Givone in aula nega che sia stato dato il via libera. Questo l’intervento dei consiglieri Ornella De Zordo e Tommaso Grassi: “L'evento di massa per gli Mtv Awards del 2013 si era tenuto il 15 giugno al Piazzale Michelangelo con oltre 30.000 persone accorse da tutta Italia. Quest'anno l'evento è previsto il 21 giugno all'interno del Parco delle Cascine e il sito ufficiale di Mtv promette "grandi star, performance live, ospiti del mondo degli showbiz" con la previsione di una folla ancora maggiore dell'anno scorso.

Peccato che l'assessore Givone smentisca in aula che sia stato dato il via libera. Come può Mtv allora già dare per certo l'evento dentro le Cascine? Il Parco delle Cascine non è il luogo adatto per simili manifestazioni. Il Parco più grande di Firenze ha un patrimonio inestimabile per quanto riguarda il verde pubblico, ma è messo a dura prova dalle esigue risorse che il Comune dedica alla sua manutenzione: un decimo rispetto a Parigi, tanto per fare un esempio. Più volte abbiamo proposto di spostare risorse da altre spese 'di immagine' per migliorare la salute, la qualità e la bellezza degli alberi, delle siepi e dei prati, per non parlare dei viali interni. In una situazione del genere aprire il Parco, che oltretutto è storico-monumentale, all'assalto di persone che accorrono per un evento che nulla ha a che fare con il contesto, significa metterlo a dura prova.

Come infine risolvere i problemi di mobilità che inevitabilmente si creeranno? E in caso di danneggiamento al patrimonio naturale, il Comune è disposto a "monetizzare il danno" e incassare magari dei fondi che non possono certo restituire l'integrità dell'area? Va oggi forse reinterpretata la frase del sindaco che ha ribadito più volte che "non si sarebbe ricandidato se non fosse riuscito a cambiare il volto alle Cascine". Non vogliamo che il volto delle Cascine possa essere cambiato attraverso concessioni per mega eventi che tutto promuovono, cioè business e incassi per pochi, tranne la tutela del verde e la cultura e il rispetto del patrimonio naturale. Facciamo un appello all'Amministrazione Comunale perchè per gli Mtv Awards si trovi un luogo meno fragile e più idoneo.

E tolga dal proprio sito l'annuncio del luogo”.

In evidenza