Ticket sui farmaci: rimborso per chi nel 2013 ha pagato più di € 400

Accordo sul factoring per pagamenti Asl più veloci, lunedì 10 marzo la firma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 marzo 2014 20:18
Ticket sui farmaci: rimborso per chi nel 2013 ha pagato più di € 400

FIRENZE- La Regione Toscana ha dato direttive a tutte le aziende sanitarie perché provvedano a rimborsare quei cittadini che nel corso del 2013 abbiano corrisposto ticket sui farmaci per importi complessivi superiori a 400 euro. La direttiva risponde alla delibera del 10 agosto 2012, quella che rimodulava i ticket in base al reddito dei cittadini. Nella delibera, si dice, tra l'altro, che "nell'anno solare la somma dei ticket sulla farmaceutica convenzionata a carico di ogni singolo utente non può superare l'importo di 400 euro".

Il provvedimento riguarderà qualche centinaio di persone, per una cifra complessiva di circa 60.000 euro. Ogni azienda provvederà all'individuazione degli assistiti aventi diritto al rimborso e si occuperà direttamente di rimborsare l'eccedenza. Uno strumento in più per accorciare i tempi di pagamento della pubblica amministrazione e in particolare delle Asl. Lunedì 10 marzo alle ore 15 il presidente della Toscana Enrico Rossi firmerà a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della Regione, un protocollo di intesa con l'associazione italiana per il factoring Assifact.

Lo scopo è raccogliere tra gli associati disponibilità a acquistare crediti dai fornitori che li vorranno cedere, garantendo loro l'anticipo della somma a condizioni vantaggiose grazie anche ad un contributo della Regione. Così sarà garantita maggior liquidità alle aziende. In Toscana le liste di creditori sono da sempre comunque assai più corte di altre regioni: al più tardi 90 giorni per i fornitori non sanitari della Regione, tra 83 e 280 giorni per le Asl.

Notizie correlate
In evidenza