F-utili Gioelli al Museo Marino Marini di Firenze

Una vera e propria asta benefica in favore di Emergency, che vedrà battuti all'asta 96 opere d'arte, tra gioielli e libri d'artista, partendo da una base d'asta simbolica di 5 euro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2013 16:33
F-utili Gioelli al Museo Marino Marini di Firenze

Torna, dall' 11 al 14 Settembre, F-utili Gioelli al Museo Marino Marini di Firenze (Piazza San Pancrazio 1). Una vera e propria asta benefica in favore di Emergency, che vedrà battuti all'asta 96 opere d'arte, tra gioielli e libri d'artista, partendo da una base d'asta simbolica di 5 euro. Il tema scelto per questa edizione è HELP, un vero e proprio grido di allarme. Che ponga l'accento sul bisogno di attenzione, sostegno e solidarietà, che in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, sono sempre più necessari.

Mercoledì 11 Settembre alle ore 18.00 si apriranno le porte dell'esposizione delle opere d'arte. Seguirà alle ore 19.00 una presentazione dell'iniziativa a cura degli organizzatori, delle autorità e dei volontari del gruppo Emergency Firenze. Il momento sarà anche l'occasione per Maria Fugazza - responsabile nazionale dei Volontari di Emergency - di illustrate l'attività dell'associazione al Centro Pediatrico di Goderich in Sierra Leone, che è il progetto a cui verranno destinati per l'intero importo i fondi ricavati dell' edizione 2013 di F-utili gioielli.

Seguirà inoltre, dalle ore 20.00 alle 22.00 un brindisi inaugurale a cura dei volontari di Emergency Firenze e a seguire visite guidate. Sabato 14 Settembre invece, a partire dalle ore 10.00 sarà possibile visitare l'esposizioni delle opere all'asta. Dalle ore 10.00 alle 12.00 inoltre sarà possibile parlare con gli autori-artisti per capire a fondo il senso del loro contributo. Dalle ore 16.30 invece partirà l'asta vera e propria, dopo una presentazione da parte di Marco Rossi - uno dei responsabili di Emergency nazionale - dell'attività di Emergency in Sierra Leone.

L'asta sarà battuta da Sonia Farsetti di Farsettiarte. Seguirà alle 20.30 un gustoso aperitivo offerto dagli studenti dell'Istituto Alberghiero Buontalenti di Firenze. L'iniziativa è patrocinata dal museo Marino Marini, il Comune di Firenze e l'associazione Gioiello Contemporaneo. Ricordiamo che anche nei giorni di Giovedì 12 e Venerdì 13 sarà possibile visitare la mostra - che si terrà nella suggestiva cripta del Museo Marino Marini - dalle 10.00 alle 17.00; e sarà anche possibile fare delle pre-offerte per l'asta di Sabato 14 Settembre.

Per maggiori info e prendere visione dei lotti: futiligioielli.com - facebook.com/futiligioielli Per maggiori info sul Centro Pediatrico di Goderich in Sierra Leone : emergency.it//sierraleone/goderich

Notizie correlate
In evidenza