Biglietto speciale ad 1 euro per Bus e Tramvia per i residenti durante la gara

Valido per tutta la durata dei campionati mondiali di ciclismo e utilizzabile su tutte le linee cittadine e su qualsiasi corsa, da mettere a disposizione dei soli residenti nel Comune di Firenze gratuitamente o, al più, ad un prezzo simbolico di 1 Euro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2013 14:14
Biglietto speciale ad 1 euro per Bus e Tramvia per i residenti durante la gara

"Uno speciale biglietto per Bus e Tramvia, valido per tutta la durata dei campionati mondiali di ciclismo e utilizzabile su tutte le linee cittadine e su qualsiasi corsa, da mettere a disposizione dei soli residenti nel Comune di Firenze gratuitamente o, al più, ad un prezzo simbolico di 1 Euro". Questo è quanto chiede il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Francesco Torselli, attraverso una mozione depositata quest'oggi. "I mondiali di ciclismo che saranno ospitati da Firenze e dalla Toscana nel prossimo mese di settembre - spiega Torselli - rappresentano un'occasione unica per la nostra città, sia dal punto di vista dell'immagine che dell'indotto che questi genereranno soprattutto nel settore della ricezione turistica.

Purtroppo arriveranno anche molti disagi per i cittadini, soprattutto per quanto riguarda la mobilità, per questo è nostro dovere individuare soluzioni per rendere più indolore possibile l'impatto della competizione sulla vita quotidiana dei fiorentini". "Facciamo tesoro - prosegue l'esponente di Fratelli d'Italia - delle parole dell'assessore Mattei che, nel presentarci le difficoltà che la mobilità cittadina vivrà durante il periodo dei mondiali, ha invitato tutti i cittadini, ma in special modo noi rappresentanti nelle istituzioni, ad evitare polemiche, proponendo invece idee e soluzioni per rendere migliore l'organizzazione di questo importante evento sportivo". "Non ci siamo dimenticati - conclude Torselli - che purtroppo la gestione del trasporto pubblico a Firenze è ormai gestita da privati e che la richiesta di emissione di un titolo di viaggio gratuito potrebbe comportare anche un esborso da parte dell'amministrazione comunale e per questo chiediamo espressamente di attingere a quei fondi che arriveranno a Firenze (18 milioni di Euro) e che devono servire anche a limitare i disagi che ricadranno sui cittadini.

I disagi saranno comunque inevitabili, ma già incentivando fortemente l'utilizzo del mezzo pubblico rispetto al privato, crediamo potrebbero essere fortemente limitati".

Notizie correlate
In evidenza