Realizzazione dei primi alloggi per l’Edilizia residenziale sociale

Approvato dal consiglio comunale il Progetto Unitario convenzionato del comparto di Mimmole - Caldine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2013 19:55
Realizzazione dei primi alloggi per l’Edilizia residenziale sociale

Verranno costruiti nella frazione di Mimmole i primi 19 alloggi da destinare all’Edilizia residenziale sociale (Ers) che ha l’obiettivo di agevolare l’accesso al mercato della casa. Gli alloggi saranno assegnati in proprietà con le modalità ed i prezzi previsti dall’apposito regolamento. Gli appartamenti fanno parte di un intervento urbanistico più ampio che prevede la realizzazione totale di 22 nuove abitazioni che rientrano nel Progetto unitario dell’area di trasformazione della zona AT 29 in località Mimmole.

Il Piano è stato approvato durante la seduta di ieri, martedì 5 febbraio, del Consiglio comunale fiesolano. “Si tratta dell’intervento più rilevante di edilizia abitativa convenzionata con finalità sociali individuato dal secondo Regolamento urbanistico del 2009 - commenta l’assessore all’Urbanistica del Comune di Fiesole Marcello Cocchi -. L’assegnazione degli alloggi avverrà con modalità che seguiranno un iter di evidenza pubblica attraverso la pubblicazione di un bando con preferenze che diano priorità a specifiche categorie di soggetti, tra cui principalmente le giovani coppie e le persone con più di 60 anni.

Le palazzine di due piani, che comprendono alloggi di grandezza di 50, 60 e 70 mq, si inseriscono nel rispetto della qualità paesaggistica del luogo. Si tratta di un’operazione molto attesa dalla popolazione e dalle famiglie fiesolane della Valle del Mugnone. Le abitazioni, infatti, avranno prezzi di vendita inferiori rispetto a quelli del mercato (almeno il 20% in meno del valore stimato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare). Speriamo così di poter dare una mano a tutti quelli che si trovano nella così detta ‘fascia grigia’, e cioè che non possono accedere all’Edilizia Popolare e non possono permettersi di acquistare un alloggio sul libero mercato.” Fra i lavori previsti dall’intervento di trasformazione c’è anche la prosecuzione della viabilità esistente con la realizzazione di uno spazio terminale di manovra finalizzato a migliorare la circolazione veicolare; la realizzazione di un’area verde pubblico attrezzata con percorso vita a servizio del quartiere per circa 6.000 mq e di un parcheggio pubblico di 17 posti auto.

Verranno inoltre consolidate le sponde del Mugnoncello e adeguate le opere di intubamento del fosso sottostante la viabilità. “Si tratta nell’insieme di un intervento Urbanistico Edilizio di qualità - anche conclude l’assessore Cocchi - che prevede oltre alla realizzazione di nuovi alloggi un investimento per la realizzazione di tutta una serie di opere pubbliche di interesse di quartiere per un importo di circa 420.000 euro e che permetterà di completare in modo adeguato l’abitato di Mimmole“.

Notizie correlate
In evidenza