Montecatini: maschere e cartapesta in trasferta nella città termale

Una notte di spettacolo con il Carnevale di Viareggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 luglio 2012 15:09
Montecatini: maschere e cartapesta in trasferta nella città termale

Il brio e l’arte della cartapesta del Carnevale di Viareggio anche a Montecatini Terme per una notte all’insegna del grande spettacolo. Grazie al gemellaggio tra la Città delle Terme, il suo Centro Commerciale Naturale e la Fondazione Carnevale di Viareggio, mercoledì 18 luglio una full immersion nella manifestazione viareggina verrà presentata anche nel cuore della Toscana. “Sere d’estate” è il titolo del cartellone di eventi della Città delle Terme, che comprende anche la magica notte carnascialesca.

Il ricco programma, messo a punto dal Comune di Montecatini Terme, dal Centro Commerciale Naturale di Montecatini Terme, dalla Fondazione Carnevale di Viareggio e tecnicamente coordinato dall’ingegner Paolo Polvani, già Direttore della sicurezza dei Corsi Mascherati, prevede nel tardo pomeriggio, per le vie del centro storico e commerciale di Montecatini, la sfilata della mascherata in gruppo di Marzia Etna “Trenitalia”, che ha vinto il primo premio di categoria al Carnevale di Viareggio 2012. La sera invece il grande spettacolo in piazza del Popolo.

Sotto la sapiente regia di Elodie Lebigre, la Compagnia del Carnevale della coppia Gilbert Lebigre e Corinne Roger, con centinaia di figuranti, acrobati e ballerini in costume, animerà la lunga notte di Carnevale a Montecatini. Il tutto avverrà all’ombra della ballerina in cartapesta che i Lebigre realizzarono nel 2004 e con la quale vinsero in prima categoria. “Per Viareggio è un’importante occasione di promozione anche fuori dai nostri confini – spiega il Presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini – per di più a costo zero, visto che l’allestimento, tutto curato da aziende viareggine, e lo spettacolo sono stati finanziati da Montecatini.

Sono sicuro che sarà anche l’occasione per stringere collaborazioni sempre più forti con importanti realtà turistiche a noi vicine, per una promozione reciproca”.

Notizie correlate
In evidenza