Santa Maria Novella, il rebus delle scale mobili

Non funzionano. I lavori sono terminati più volte, i timbri da Roma sono arrivati per la gioia del sindaco Matteo Renzi, ma di funzionare proprio non ne vogliono sapere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 maggio 2012 11:47
Santa Maria Novella, il rebus delle scale mobili

Oramai è un classico, quella transenna che accoglie i turisti a Firenze è diventata parte dell'arredamento della Stazione centrale di Santa Maria Novella. Di mobile hanno veramente poco quelle scalette che accompagnano i viaggiatori dal piano stradale alla Galleria commerciale che collega al centro storico. Le scale mobili sono ferme. Lunghi i lavori terminati nel dicembre scorso, poi l'attesa interminabile per il collaudo che burocraticamente è dovuto passare per la sede di Roma. Matteo Renzi scriveva su Facebook pochi mesi fa “Scene di ordinaria burocrazia.

Dopo anni di fermo abbiamo rimesso a posto le scale mobili della stazione: mi arrabbio quando le scale mobili del pubblico sono ferme e quelle del privato funzionano. I lavori sono terminati a dicembre 2011. Dopo due mesi ieri sono venuti a fare il collaudo. Ma ancora non le aprono perché aspettano un timbro da Roma. Un timbro! Cari tecnici e funzionari romani, perché non iniziamo a liberalizzare la burocrazia? Le scale mobili della stazione sono una piccola cosa, lo so.

Ma anche dalle piccole cose si vede la qualità di un’amministrazione”. Anche dalle piccole cose si vede se le cose funzionano oppure.. sono ferme.

Notizie correlate
In evidenza