Tre marchi di qualità per dare valore a chi investe sulla sostenibilità

Progetto voluto dalla Provincia per offrire a operatori e imprese la possibilità di mettersi in rete

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2012 17:27
Tre marchi di qualità per dare valore a chi investe sulla sostenibilità

Si chiama “Terre di Siena green” il progetto voluto dalla Provincia di Siena per offrire agli operatori e alle imprese sostenibili la possibilità di mettersi in rete tra loro e fregiarsi di tre marchi di qualità: “Ospiti di valore”, sul fronte dell’accoglienza turistica; “Siena Carbon Free”, per quanto riguarda l’abbattimento delle emissioni di Co2 e “Filiera corta”, per le produzioni agroalimentari. Il progetto e i marchi saranno presentati all’interno di un ciclo di incontri aperti agli operatori, alle imprese, ai cittadini e alle istituzioni che prenderà il via giovedì 24 maggio alle ore 15 presso il Palazzo della Provincia, in Piazza Duomo, a Siena.

Le iniziative proseguiranno lunedì 28 maggio alle ore 14.30, presso la sede di Eurobic a Poggibonsi; mercoledì 30 maggio alle ore 14.30 presso la Sala Fellini di Chianciano Terme e giovedì 31 maggio alle ore 14.30 a Palazzo Chigi a San Quirico d’Orcia. “Terre di Siena Green - spiega Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena - racchiude in un’unica strategia, dedicata alla sostenibilità, tre diversi disciplinari e marchi, rivolti a imprenditori e operatori locali che condividono con le istituzioni l’impegno per una crescita sostenibile, attraverso scelte finalizzate alla tutela dell’ambiente, alla riduzione dei rifiuti e dei consumi idrici ed energetici; alla decurtazione delle emissioni di Co2; alla valorizzazione della cultura e della tipicità del territorio e delle sue produzioni.

Ogni impresa, istituzione o associazione potrà aderire all’iniziativa, sulla base del proprio core business, sottoscrivendo gli impegni contenuti nei tre disciplinari e acquisendo, così, il diritto a usufruire di uno o più marchi di qualità”. “Terre di Siena Carbon Free 2015”. Il marchio sarà assegnato alle imprese, agli enti pubblici e privati che presenteranno alla Provincia un programma di azioni rivolte alla riduzione progressiva delle emissioni di Co2 e a tutti quei soggetti che dimostreranno di aver già ridotto le emissioni di almeno il 20 per cento negli ultimi quatto anni secondo i parametri fissati dal disciplinare.

La richiesta di adesione potrà essere fatta compilando i moduli reperibili sul sito www.provincia.siena.it; inviando un’e-mail ad Apea a petricci@apea.siena.it e contattando il numero di telefono 0577-241687. “Terre di Siena filiera corta”. Il marchio rientra nel progetto sostenuto dalla Provincia di Siena per la promozione di un sistema agroalimentare locale teso a riposizionare l’alimentazione, con le sue funzioni non solo economiche, ma anche sociali, ambientali e culturali. In applicazione dei principi contenuti nella “Carta Europea di governance territoriale e alimentare”, sottoscritta a Barcellona il 24 novembre scorso, la Provincia sta elaborando una Carta Locale tesa a organizzare e gestire l’offerta e la domanda dei prodotti alimentari locali; promuovere e creare momenti d’incontro tra produttori, consumatori e costruire un sistema di garanzia partecipata per offrire ai cittadini certezza sulla provenienza delle produzioni alimentari.

La proposta di adesione, tramite la sottoscrizione della Carta Locale, è rivolta agli imprenditori agricoli, ai gruppi di acquisto solidale, al sistema della ristorazione, alle istituzioni e ai soggetti che gestiscono la ristorazione pubblica. Per informazioni, è possibile contattare il Settore sviluppo rurale, inviando una e-mail a fineschi@terresiena.it oppure telefonando al numero 0577-241677. “Terre di Siena ospiti di valore”. Il progetto nasce per mettere in rete gli operatori turistici che condividono l’impegno per il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione della cultura e della tradizione locale.

Possono far parte del circuito le strutture ricettive, i ristoranti, i negozi, gli artigiani, le aziende agricole e le imprese di servizi turistici. L’adesione avviene con la certificazione del possesso dei requisiti previsti e deve essere rinnovata ogni anno entro il 31 ottobre. Il disciplinare e la domanda di adesione sono reperibili sul sito www.turismosostenibile.terresiena.it. Per informazioni, è possibile contattare il Settore sviluppo economico all’indirizzo e-mail m.ponzuoli@terresiena.it oppure telefonare al numero 0577-42209.

Notizie correlate
In evidenza