La Fiorentina non decolla ma esplode il nervosismo di Delio Rossi

Un pareggio stentato che non regala la salvezza. Montolivo il migliore in campo. Ljajic sostituito da Rossi offende il tecnico che reagisce aggredendo il giocatore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2012 11:50
La Fiorentina non decolla ma esplode il nervosismo di Delio Rossi

Una notte incredibile al Franchi. La Fiorentina subisce il modesto Novara e si trova sotto di due goal. Poi Montolivo prende sulle spalle la squadra e la Fiorentina pareggia. Per poco l'ex capitano non segna anche il terzo goal in una partita inguardabile. Al peggio non c'è limite e sulla panchina viola va in scena una sorta di rissa tra Delio Rossi e Adam Liajic. Il giocatore impalpabile e inutile al gioco dei Viola è richiamato in panchina e ha un alterco con Rossi che alza le mani sul giovane calciatore.

Una situazione inaccettabile cui la Società Viola risponde con l'esonero del tecnico. A Sky Andrea Della Valle ha dichiarato: "Ho rivisto alla fine della partita le immagini di quello che è successo in panchina al momento della sostituzione di Ljajic. Ho preso la decisione di esonerare il tecnico, per un gesto che è grave. Domattina ne parleremo con calma. Ho parlato con Rossi, mi dispiace per l'allenatore che è una brava persona e che non lo merita, ma che questa sera ha commesso un gesto grave". Interrogato sull'allenatore che dovrà guidare la squadra nelle ultime due partite e sulla possibilità che sia Guerini il tecnico designato: “Domani mattina decideremo il nuovo tecnico- ha detto Della Valle – questa è l’ultima decisione che volevo prendere.

Mi sono confrontato con Rossi, è pronto a chiedere scusa, è una persona per bene, ma io alla fine ho dovuto esonerarlo. Sarà punito anche Ljajic che ha provocato ma la reazione non è ammessa” L'episodio di oggi sembra far emergere un nervosismo profondo dell'ambiente . Un sorta di male oscuro nell'ambito di una squadra che non è riuscita ad essere coesa e ha prodotto i risultati modesti che sono davanti agli occhi. In questa atmosfera l'elemento migliore della serata è stato il pubblico viola che ha sostenuto la squadra, a dispetto del modesto gioco visto in campo.

La squadra era priva anche di Jovetic e Beherami, e mostrava una certa volontà di reagire, ma il gioco era quello che poteva esprimere una squadra abbastanza slegata. Adesso la Fiorentina dovrà affrontare un Lecce galvanizzato dall'insperato pareggio raccolto a Torino con la Juventus. La classifica vede Fiorentina a 42 punti insieme a Palermo e Cagliari. Il Genoa vittorioso è a 39 punti, il Lecce a 36. In teoria alla Fiorentina potrebbe bastare un solo punto in due partite per salvarsi.

E' comunque amaro trovarsi a fare queste considerazioni a due giornate dalla fine di una stagione deludente come questa. Cerchiamo di essere ottimisti e auguriamoci di finire al più presto questo campionato, in attesa finalmente di un progetto per una squadra degna dell'affetto della tifoseria viola. Alessandro Lazzeri Highlights: http://it.violachannel.tv/tempo-reale-generic/items/377586.html?what=hl?what=hl

In evidenza