Presidio del sindacato davanti alla Caserma De Laugier a Firenze

Questa struttura, oggi del demanio civile e prima patrimonio della Difesa, è il nodo del risiko degli immobili della Polizia di Stato a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2012 21:41
Presidio del sindacato davanti alla Caserma De Laugier a Firenze

Stamani il SILP CGIL, di Firenze e della Toscana, ha effettuato un presidio dinanzi al cancello della Caserma De Laugier, di Lungarno della Zecca Vecchia. Perchè proprio lì, dinanzi a quella struttura oramai fatiscente? Perché all'ingresso di quella struttura, dove all'interno del cortile c'è varia vegetazione, finestre rotte, porte abbattute e un residence di gatti randagi e piccioni che sembrano in attesa di arruolamento, campeggia una fiammante targa con scritto “Polizia di Stato”.

Quella struttura, oggi del demanio civile e prima patrimonio della Difesa, è il nodo del risiko degli immobili della Polizia di Stato a Firenze. Dovendo dismettere il Magnifico, lì andranno Polizia Scientifica, alloggi, mensa, Commissariato San Giovanni, mentre dovranno trovare sistemazione Reparto Mobile, Reparto Prevenzione Crimine, Autocentro, Ufficio Sanitario. Oggi la De Lauguier rappresenta un vero scandalo: dal 2007 non è stato fatto nulla; si continuano a buttare milioni di Euro nella logistica; la struttura non ha spazio per l'utenza perché sul Lungarno (pieno centro storico) non vi sono parcheggi. La logistica degli immobili della Polizia di Stato rappresenta il cuore dei servizi da offrire alla cittadinanza, ai lavoratori e a chi, suo malgrado, sui trova ad essere ospitato all'interno degli immobili della Polizia di Stato, come testimonia il degrado delle celle di sicurezza della Questura. Oggi il presidio è stato partecipato e soprattutto molto sentito.

Notizie correlate
In evidenza