A Firenze e Bologna le corse più care d'Italia

I prezzi si riferiscono ad una corsa in taxi di 8 km. Nella maggior parte dei casi, i dati sono stati ottenuti dalle autorità locali o dalle grandi compagnie di taxi operanti nelle città considerate dalla rilevazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 marzo 2012 18:04
A Firenze e Bologna le corse più care d'Italia

TripAdvisor® – il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo - ha condotto una ricerca per stabilire in quali città del Belpaese costa meno una corsa in taxi. Questa rilevazione è stata realizzata prendendo in considerazione nove fra le principali città Italiane: Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Venezia. I prezzi delle città sono stati confrontati in base al prezzo medio di una corsa in taxi di otto kilometri. Mai dire Taxi: a Bologna e Firenze i prezzi più salati. Ai primi posti fra le città italiane dove il tassametro corre più velocemente troviamo la città di Bologna, con un prezzo medio per corsa di 14.02 euro.

A Firenze (14 euro) va invece la medaglia d’argento fra le città dello Stivale più care per chi fruisce di una corsa in taxi, mentre Venezia, con un prezzo medio per corsa che si aggira attorno ai 13.89 euro, conquista la terza posizione. Cagliari ottiene, infine, la quarta posizione con un prezzo medio di 13.04 euro per corsa. A metà classifica svettano invece Milano, con un prezzo medio per corsa di 11.40 euro, e Roma, con un prezzo medio di 10.16 euro per corsa. A Palermo e Napoli le corse in taxi meno care. Nelle città del Sud Italia una corsa in taxi è sicuramente più conveniente: i risultati della ricerca condotta da TripAdvisor mostrano infatti che Palermo è in assoluto la città meno esosa per concedersi un viaggio in taxi – con un costo medio di 9,18 euro – seguita da Napoli (9,20 euro) e da Bari, con un costo medio di 9.40 euro. “Il livello di gradimento di una vacanza non dipende soltanto dalle bellezze della destinazione scelta o dal servizio in hotel, ma anche dalla possibilità di muoversi per la città in maniera comoda, veloce e soprattutto economica.

Ecco perché anche le tariffe dei taxi possono incidere sulla soddisfazione del turista, le cui scelte sono spesso legate al budget a disposizione. L’indagine di TripAdvisor rivela che sono le città del sud Italia ad avere le tariffe più convenienti per una corsa in taxi, con Palermo in testa alla classifica”, ha affermato Lorenzo Brufani, Portavoce di TripAdvisor in Italia. “Ma anche consultare il forum di TripAdvisor può essere molto utile per coloro che cercano consigli su come visitare in modo veloce, ma anche economico, le principali città del nostro paese; a volte la maniera migliore per visitare una città è girarla a piedi”, ha concluso Brufani.

Notizie correlate
In evidenza