''Cosa è per te Firenze?''

I circoli Pd Monticelli e San Bartolo a Cintoia scelgono un nuovo metodo di partecipazione per chiedere ai fiorentini come immaginano il futuro della città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 2012 13:13
''Cosa è per te Firenze?''

Tanti piccoli tavoli di conversazione per far emergere le cose che più stanno a cuore ai cittadini: il “world café” si svolgerà il 17 marzo alla Casa del popolo di San Bartolo. E' una delle iniziative di avvicinamento alla conferenza programmatica del Pd metropolitano di Firenze, in programma a fine mese a Villa Strozzi Non è un'assemblea, non è una conferenza, non è una riunione. Si chiama “world café” ed è l'innovativo metodo di partecipazione che i circoli del Pd Monticelli e San Bartolo a Cintoia hanno scelto per chiedere ai fiorentini che futuro vogliono per la loro città.

In uno spazio grande e accogliente, ci sono alcuni tavoli attorno a cui siedono 4 o 5 persone che nominano, scegliendolo tra loro, un “padrone di casa”. A partire da una semplice domanda – in questo caso “Cosa è per te Firenze?”, che dà anche il titolo all'iniziativa – si dà avvio ad una conversazione serrata di 20/30 minuti che mira a individuare i temi più importanti e a sviluppare riflessioni e proposte da parte di ogni partecipante e ogni tavolo. Dopo questo primo turno di conversazione, il “padrone di casa” resta al tavolo mentre tutti gli altri si alzano e diventano “ambasciatori di significato”: siedono ad altri tavoli e s'inseriscono nella discussone ponendo le questioni e i punti di vista emersi nella conversazione precedente.

Così, collegando temi e proposte, si arriva a focalizzare l'attenzione sulle cose più importanti da fare per la città e lo si fa attraverso un dialogo collaborativo e un coinvolgimento attivo. “Cosa è per te Firenze?” si svolgerà sabato 17 marzo alla Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia, a partire dalle 15. L'iniziativa rientra nel programma di “Firenze Pages”, il percorso di partecipazione sul futuro della città metropolitana organizzato dal Pd metropolitano di Firenze. Sarà un pomeriggio di confronto e riflessione sul futuro della nostra città: sviluppo del territorio, nuovi spazi urbani, risorse del territorio, reti sociali, partecipazione. Le idee che usciranno dal world café diventeranno parte del contributo che i circoli Pd Monticelli e San Bartolo a Cintoia porteranno alla conferenza programmatica del Pd metropolitano, in programma il 30 e 31 marzo alla Limonaia di villa Strozzi.

Per approfondimenti su “world cafè” www.theworldcafe.com/translations/Cafe-to-Go-Italiano.pdf

Notizie correlate
In evidenza