Costa Concordia: nasce la canzone, ricavato ai commercianti.. anzi no (Video)

Dalla collaborazione tra Antonello Tonna, musicista a bordo, e la cantante olandese Justine Palmelay, nasce la canzone "Il tempo si è fermato".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 marzo 2012 13:43
Costa Concordia: nasce la canzone, ricavato ai commercianti.. anzi no (Video)

Tutto in una notte, il 13 gennaio 2012 Antonello Tonna è il musicista che accompagna il viaggio della Costa Concordia. Fuggirà a nuoto, lui. Prima del disastro ha modo di conoscere Justine Palmelay, cittadina olandese anche lei musicista che si trovava sulla Costa Concordia con il marito. Nelle settimane successive si ritrovano tramite Facebook e decidono di dedicare una canzone al disastro, per non dimenticare quanto accaduto. "De tjid Stond Stil", questa la versione olandese e "Il tempo si è fermato" versione italiana.

Entrambi dichiarano di voler devolvere il ricavato dei diritti agli abitanti e commercianti gigliesi che si sono prodigati nelle operazioni di soccorso ai passeggeri scampati al naugfragio. Rapida la smentita da parte dei commercianti gigliesi: "Con riferimento a quanto dichiarato dal pianista Antonello Tonna e dalla cantante Justine Pelmelay circa la devoluzione degli introiti della vendita della canzone “Il tempo si è fermato” ispirata alla tragedia della Concordia, i commercianti di Isola del Giglio intendono chiarire che nessuno di loro è mai stato contattato da queste due persone; che quanto compiuto la notte del 13 gennaio rimane un gesto di solidarietà per il quale nessuno ha chiesto forme di compensazione in denaro e che se mai i due artisti decidessero di donare il ricavato ai commercianti gigliesi, questo sarebbe immediatamente devoluto in beneficienza".

Notizie correlate
In evidenza