Avellino riesce nell'impresa di battere Siena a domicilio

La Air Avellino espugna il campo dei campioni d’Italia imponendosi per 77-82 al termine di una gara che l’ha vista al comando dal primo minuto fino al termine. Per il Montepaschi è la prima sconfitta interna stagionale. Testa all'Eurolega?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 maggio 2011 09:14
Avellino riesce nell'impresa di battere Siena a domicilio

La Air Avellino espugna il campo dei campioni d’Italia imponendosi per 77-82 al termine di una gara che l’ha vista al comando dal primo minuto fino al termine. Per il Montepaschi è la prima sconfitta interna stagionale ed arriva ad un anno di distanza dalla precedente. L’artefice della sconfitta del 25 aprile 2010 fu la Benetton Treviso, bianco-verde come l’Air Avellino, bianco-verde come quel Panathinaikos che fra meno di una settimana i toscani si troveranno ad affrontare nelle Final Four di Eurolega. La squadra di Vitucci ha giocato una partita perfetta mostrando buona organizzazione di gioco ed interessanti individualità: Szewezyk, Johnson e soprattutto uno stellare Thomas.

Fra i senesi l’unico ad entrare in partita ed a essere sopra la sufficienza è stato Lavrinovic. Con i suoi tiri liberi si apre la gara ma le triple di Szewczyk e Thomas creano subito un vantaggio esterno di +10 a cui risponde Hairston. La tripla del piccolo Green chiude la prima frazione con gli irpini in vantaggio 16-20. Il gioco non decolla: numerose le interruzioni, il tabellone luminoso si ferma più volte, gli arbitri vanno (anche loro) più volte nel pallone, mentre costantemente vi rimane la Mens Sana con la testa altrove.

Nel secondo quarto non basta un buon Aradori a rimediare ad un insufficiente 6/16 al tiro; l’Air prende il volo (29-40). Dopo l’intervallo lungo il Montepaschi prova a rientrare, come spesse volte a fatto, applicandosi in difesa. Sei sono i recuperi ma solo Lavrinovic è positivo in attacco e contro la difesa a zona i toscani si perdono e realizzano un misero 2/11 da tre. Alla fine del terzo ed inizio quarto si riavvicinano (51-54); Mc Calebb risponde a due triple di Cortese tornando nuovamente a -4 ma saranno Green (9 punti nel quarto periodo) e Johnson a ristabilire il +10. A giochi fatti ed a un minuto dal termine però le triple di Zisis e Lavrinovic riaprono i giochi (73-75) ma i toscani non mordono quanto sarebbe necessario e l’Air, con i liberi finali di Thomas e Green si aggiudica meritatamente (77-82) la gara per la grande gioia dei numerosi sostenitori campani giunti nella città toscana.

La testa del Montepaschi come quella dei suoi tifosi era, ed ora ancor di più, oltre i Pirenei, a Barcellona. La tensione, l’attesa, l’ansia d’evento è tanta, al momento troppa . Fini Stefano (Basketsiena.info) MONTEPASCHI SIENA-AIR AVELLINO 77-82 (16-28; 33-43; 51-57) MONTEPASCHI SIENA: Mc Calebb 8, Zisis 11, Hairston 6, Carraretto 2, Lavrinovic 24, Kaukenas 11, Ress, Michelori, Mascagni ne, Stonerook 4, Aradori 8, Moss 3. All. Pianigiani AIR AVELLINO: Green 16, Barbaro ne, Cortese 8, Spinelli 3, Lauwers, Casoli 2, Infanti ne, Iannicelli ne, Bokolishvili ne, Szewczyk 17, Thomas 23, Johnson 13.

All. Vitucci

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza