“Raccontare la periferia”. Primo premio 1.200 euro

Torna il Premio di diaristica e di narrativa Scadenza il 16 maggio, premiazione il 30 giugno. Obiettivo far conoscere le trasformazioni delle nostre città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2011 15:02
“Raccontare la periferia”. Primo premio 1.200 euro

E’ stato appena pubblicato il bando per la partecipazione alla quarta edizione del Premio di diaristica e di narrativa “Raccontare la periferia”, promosso dall’Altracittà – giornale della periferia, dal Gabinetto Vieusseux e dalla Comunità delle Piagge in collaborazione con il Consiglio della Regione Toscana e con l’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Firenze. Raccontare la periferia è dedicato a diari e racconti inediti aventi per oggetto la vita nelle aree periferiche.

Il premio è bandito per le province di Firenze e di Prato, con premi speciali della giuria per testi provenienti da altre province della Toscana, intende dare visibilità e concretezza al difficile ma fertile incontro tra culture che avviene oggi nelle periferie urbane. L’obiettivo è quello di contribuire alla crescita della consapevolezza delle condizioni di vita, spesso disagiate in queste grandi aree, e delle trasformazioni che coinvolgono gran parte delle nostre città. Ai vincitori, che vedranno pubblicati i loro testi, andranno 1.200 euro (al primo classificato), 700 euro (al secondo) o 350 euro (al terzo). I dattiloscritti non potranno superare le 35 cartelle di 2.000 battute ciascuna, e dovranno giungere anonimi entro il 16 maggio 2011 alla segreteria del premio presso il Gabinetto Vieusseux – Palazzo Strozzi, 50123 Firenze; ogni dattiloscritto recherà in copertina soltanto il titolo e un motto che dovranno essere ripetuti su una busta sigillata che conterrà all’interno il nome e l’indirizzo dell’autore (che può anche corrispondere a un soggetto collettivo, come una classe scolastica, una famiglia, un gruppo).

I dattiloscritti non verranno restituiti. Il termine per la consegna dei testi presso il Gabinetto Vieusseux (Piazza e Palazzo Strozzi, 50123 Firenze) è fissato a lunedì 16 maggio 2011 e l’assegnazione dei premi avrà luogo giovedì 30 giugno 2011. La giuria del premio è composta da Anna Benedetti, Sandra Bonsanti, Maurizio Bossi, Franco Cardini, Pietro Clemente, Paul Ginsborg (Presidente), Zoran Lapov, Daniela Lastri, Giovanni Momigli, Paola Pugliatti, Alessandro Santoro. Il giudizio della giuria è inappellabile. Segreteria del premio e informazioni presso il Centro Romantico del Gabinetto Vieusseux, Palazzo Strozzi, 50123 Firenze Tel.

055/288342, Fax 055/2396743, e-mail centroromantico@vieusseux.fi.it - www.altracitta.org/raccontare-la-periferia-edizione-2011/ Alla realizzazione dell’iniziativa hanno contribuito la Cooperativa sociale Macramè, il Centro Spazio Reale, il Gruppo 334, Leggere per non dimenticare e l’Archivio diaristico nazionale. Il premio è reso possibile grazie ad un contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Notizie correlate
In evidenza