Autopalio. Lega: ''Indegno l'uso di un mezzo sociale per il Siena-Firenze day''

La manifestazione contro il pedaggiamento dell'Autopalio ha offerto anche momenti di forte tensione tra le opposte militanze politiche Lega Nord e Partito Democratico. La Lega presenterà tre interrogazioni in merito all'uso di un mezzo dei servizi sociali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2011 13:36
Autopalio. Lega: ''Indegno l'uso di un mezzo sociale per il Siena-Firenze day''

La Lega Nord Toscana presenterŕ tre distinte interrogazioni: alla Provincia di Firenze, in Regione e alla Camera dei Deputati per fare piena luce su quanto accaduto sabato mattina durante la manifestazione delle sinistre contro il pedaggio sull’Autopalio. "Alcuni militanti del Pd hanno usufruito del pulmino dell’associazione onlus Auser di San Casciano in Val di Pesa, in provincia di Firenze (in foto) per raggiungere il luogo della manifestazione, il casello autostradale di Firenze Certosa.

L’eurodeputato Claudio Morganti ha giŕ fornito le foto e i video agli onorevoli leghisti a Roma. E, secondo alcune testimonianze, sembrerebbe che sia stato usato per il trasporto militanti del Pd anche un mezzo sociale della Pubblica Assistenza di Tavarnuzze, condotto da una persona senza segni distintivi dell’associazione". "Č indegno – spiega l’onorevole Morganti, vicepresidente dell’Intergruppo disabilitŕ al Parlamento Europeo – che il Pd usufruisca dei pulmini di un’associazione onlus per portare i propri militanti a una manifestazione politica.

Che non ci vengano a dire che il Pd ha pagato l’associazione per il trasporto perché questo č stato smentito dall’autista che si č giustificato col fatto che l’Auser percorre l’Autopalio venti volte al giorno. E che non ci vengano a dire che l’Auser č privata perché prende finanziamenti pubblici come tutte le altre onlus. Le associazioni di servizi sociali, come da statuto, devono essere totalmente apolitiche e sorprende la tranquillitŕ con la quale i militanti con bandiera del Pd addosso abbiano ripreso il pulmino senza alcun pudore nonostante che, piů volte, č stato fatto notare loro l’uso improprio di tale mezzo.

Tra l’altro chi ha beneficiato dell’utilizzo di tale pulmino non era né anziano né disabile". "Come al solito – prosegue il segretario nazionale del Carroccio toscano – il Pd utilizza i mezzi finanziati da tutti i cittadini per la propria propaganda e strumentalizzazione politica. Giacché hanno prenotato e occupato quasi tutto il parcheggio nei pressi del casello, perché non sono venuti con mezzi propri? Al limite potevano affittare, pagando, un pullman di qualche azienda di trasporto pubblico o privato, visto che versano in difficoltŕ e visto che la sinistra dŕ la colpa al Governo per i tagli quando a decidere č la Regione.

Oppure un pulmino taxi, visto che anche i tassisti vivono quotidiane difficoltŕ" "Andremo fino in fondo a questa storia – conclude l’onorevole Morganti – e non escludiamo richieste di sanzioni nei confronti dell’associazione Auser per essersi esposta cosě in una manifestazione politica e per essersi prestata da tassista ai militanti del Pd".

Notizie correlate
In evidenza