Cassonetti hi-tech alle Sieci

Dal 15 novembre sarà, così attivo un nuovo sistema innovativo di raccolta dei rifiuti indifferenziati. Si chiama eGate e vede applicata sul cassonetto una particolare calotta dotata di un dispositivo elettronico per il conferimento dell’indifferenziato.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2010 16:05
Cassonetti hi-tech alle Sieci

Da lunedì 15 novembre parte il progetto calotte elettroniche “E-gate” a Sieci. Dal 15 novembre sarà, così attivo un nuovo sistema innovativo di raccolta dei rifiuti indifferenziati. Si chiama eGate e vede applicata sul cassonetto una particolare calotta dotata di un dispositivo elettronico per il conferimento dell’indifferenziato che permetterà di inserire all’interno del cassonetto un sacchetto della volumetria massima di 15 lt. L’azionamento del dispositivo avviene inserendo nell’apposita fessura la chiave elettronica di cui ogni utente sarà dotato. Dopo le 4 assemblee pubbliche realizzate a Sieci per spiegare il progetto, dal 26 ottobre gli incaricati della azienda AER – che si occupa nel nostro territorio della raccolta dei rifiuti – hanno provveduto a consegnare nei pomeriggi dalle ore 14 alle ore 19 a tutte le famiglie e alle attività produttive la chiavetta, insieme alle istruzioni per l’uso, l’opuscolo “Tutti i colori dei rifiuti”, i contenitori familiari per la raccolta differenziata (scatola gialla, scatola azzurra e bidoncino marrone per organico) e alcuni sacchetti delle dimensioni conferibili con la calotta.

Al momento sono state consegnate 1300 chiavette su un totale di circa 1700 utenti totali. Le persone non trovate al momento della consegna hanno ricevuto un avviso, nel quale si comunica la possibilità di ritirare le stesse ed il relativo kit, presso la postazione mobile di AER collocata in piazza Aldo Moro, dalle 8 alle 12 nei seguenti giorni: giovedì 11, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 novembre. Il progetto prevede una riqualificazione delle postazioni dei cassonetti stradali, con l’integrazione dei cassonetti per la raccolta dell’organico e dei cassonetti per la raccolta della carta (questa raccolta a partire dal 15 novembre verrà effettuata con modalità a cassonetto stradale e non più con ritiro porta a porta).

Inoltre saranno sostituite alcune campane con sportello di accesso più grande, cosiddette “a bocca larga” per la raccolta del multimateriale, così da facilitare il conferimento da parte degli utenti. A partire dal 15 novembre e nell’arco dei 3 giorni successivi saranno installate le calotte elettroniche su tutti i contenitori per i rifiuti non differenziati. Come tutte le novità anche questa avrà bisogno di una fase di rodaggio, ma è certo che nei prossimi mesi il sistema diventerà un’abitudine semplice e comoda, e, vista la ridotta capacità del la fessura dove introdurre i rifiuti indifferenziati, si presume si presti più attenzione in fase di differenziazione dei rifiuti domestici, portando, così, ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata.

Gli utenti potranno conferire i rifiuti tramite la calotta inserendo la chiave elettronica: in caso di malfunzionamenti o segnalazioni possono chiamare il numero verde gratuito di AER 800-011895. Coloro che devono conferire degli oggetti di grandi dimensioni, possono comunque sempre chiamare il numero verde AER per il ritiro gratuito domiciliare degli ingombranti, oppure portarli alla stazione ecologica presso l’impianto “I Cipressi” in località Selvapiana nel Comune di Rufina, aperto dal mese di ottobre con il nuovo orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 18:30 ed il sabato dalle ore 7:30 alle ore 13.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza