A Firenze la scoperta del counseling

Confronto a più voci sabato 6 novembre 2010, presso l’Ordine dei Medici a Firenze. Ecco come e dove iscriversi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2010 19:15
A Firenze la scoperta del counseling

Uscire dal disagio, da una crisi, individuare possibilità alternative e percorrerle, richiede coraggio e investimento di energie. Ma non di rado chi si trova in situazioni difficili non crede nei suoi potenziali interiori, o non li conosce, e rimane in una situazione di stallo. La figura del “counselor”, alla quale è dedicato un convegno sabato 6 novembre 2010 presso l’Ordine dei Medici (Firenze, via Vanini 15, 9-18), ha proprio il compito di aiutare questa scoperta e orientare al percorso e alle scelte migliori.

Il convegno è promosso dall’Istituto Gestalt Relazionale del dottor Alessandro Vannucci. Sono già partite le iscrizioni che, come le proposte di interventi, possono essere indirizzate, via mail, a direttore@istitutoterapia.it oppure per telefono ai numeri 393.32.10.419 e 328.91.97.996. “Il counseling – avverte Vannucci – è una disciplina che investe più dimensioni: dal counseling individuale a quello di coppia e familiare, a quello nelle organizzazioni e nelle aziende”. Ad esempio: è ormai provato che possono aver successo solo le aziende flessibili e aperte che si rinnovano più tempestivamente: queste riservano ampi spazi alle persone su cui hanno investito per la loro formazione e crescita professionale.

"Come applicare il counseling? Il counselor entra in campo qui. Ma la sua figura può risultare decisiva anche nei problemi familiari, di fronte allo smarrimento personale o professionale, come anche nella scuola. La professione del counselor, dunque, è definita da un insieme di abilità, atteggiamenti e tecniche – ha spiegato Alessandro Vannucci- per insegnare alla persona ad ‘aiutare’ e ad ‘aiutarsi’. Ognuno di noi ha già in sé le risorse, ma si tratta di facilitare il contatto con esse, creare un’esperienza in cui la persona si senta sostenuta in modo autentico: in questo modo può sviluppare queste risorse, ponendo le basi per la loro attuazione e la realizzazione degli obiettivi desiderati". Al Convegno intervengono anche il preside della Facoltà di Medicina Gensini, il dottor Barresi vicepresidente dell'Ordine dei Medici, Eugenio Giani presidente del Consiglio comunale di Firenze insieme a numerosi relatori.

Notizie correlate
In evidenza