A La Spezia il Fotoamatore cade con l'onore delle armi

Il Fotoamatore tiene testa alla ben più quotata Virtus Spezia per tre quarti della gara, cedendo le armi solo nel secondo periodo. Le buone prove di della Valle, D'Erasmo, Morlotti e Stefanini non bastano.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2010 10:21
A La Spezia il Fotoamatore cade con l'onore delle armi

Il Fotoamatore tiene testa alla ben più quotata Virtus Spezia per tre quarti della gara, cedendo le armi solo nel secondo periodo. Le precarie condizioni fisiche di Corsi (che lunedi' sarà sottoposta ad un intervento chirurgico al ginocchio da parte del Prof. Bertoni) privano la formazione fiorentina di un'importante pedina. Le buone prove di della Valle, D'Erasmo, Morlotti e Stefanini non bastano ad arginare la forza d'urto ligure che ha avuto in Baggioli, De Scalzi, Frantini e Piotrkiewicz le punte di diamante. Il Fotoamatore scende in campo senza timori reverenziali e il primo quarto vive all'insegna dell'equilibrio.

L'allungo iniziale della squadra ggliata (4-9 al 5' con tripla di Stefanini e doppie di D'erasmo e Corsi) viene annullato dalle padrone di casa che al 7' operano il sorpasso (10-9) per poi chiudere il periodo in testa (18-14). Il secondo periodo rimane sul filo dell'incertezza solo per 3', quando le squadre sono ancora sul 21-16. Poi la Virtus ingrana la marcia superiore e Il Fotoamatore perde di incisività in attacco. Logica conseguenza di questa situazione è il parziale 20-7 che le padrone di casa riescono a confezionare prima della pausa lunga.

Principali attrici dell'exploit ligure sono Baggioli (7 punti), Crescenzo, De Scalzi e Frantini (4 punti), mentre Il Fotoamatore cerca di limitare i danni con doppie di Morlotti, D'Erasmo, Corsi e Stefanini. Le squadre vanno al riposo sul 41-23 che premia il rush ligure e penalizza le ospiti per la sterilità offensiva nel secondo quarto. Nella seconda metà della gara si registra una leggera superiorità delle ospiti che tuttavia non riescono a sovvertire le sorti della partita. Nel terzo quarto Della Valle, D'Erasmo e Stefanini firmano i punti che permettono al Fotoamatore di aggiudicarsi il parziale (12-14) che riduce però di solo due lunghezze il distacco.

L'ultimo periodo di partita riaccende le speranze gigliate di ribaltare del risultato: tre triple consecutive di Della Valle riducono il distacco a sole 9 lunghezze al 7' (59-50) ma poi la Virtus La Spezia riprende in mano la regia del gioco e, grazie alla freddezza nei tiri liberi di Donati e Gorla (4 a testa), allunga nuovamente il passo , concludendo con ampio margine di vantaggio (69-54). Il campo ha quindi confermato le grandi potenzialità delle padrone di casa, ma Il Fotoamatore è uscito dalla trasferta con la consapevolezza di avere le risorse per giocare un ruolo importante in questo campionato. VIRTUS LA SPEZIA 69 IL FOTOAMATORE FLORENCE 54 Parziali: 18-14, 41-23, 53-37 Tiri liberi: 18/26 La Spezia, 9/13 Florence Arbitri: Barone di Brescia e Radaelli di Vanzago (Mi) Uscite per falli: -- VIRTUS LA SPEZIA: Donati 8, Carbonell ne, Torre 2, Gorla 7, Crescenzo 6, Sonaglia ne, Piotrkiewicz 10, Baggioli 15, Frantini 10, De Scalzi 11.

Allenatore: AGRESTI C. IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 11, Ciantelli, Della Valle 13, Fabbri F., Ilieva, Rossini, D'Erasmo 16, Morlotti 9, Corsi 5. Allenatore: MUSOLINO A. La classifica aggiornata: qui

Notizie correlate
In evidenza