E' tempo di rificolona a Firenze

Mercoledì 8 tocca alla "Rificolona sull'Arno" in collaborazione con la Società dei canottieri Firenze. Alle 21 ci sarà la classica sfilata delle Rificolone sui barchetti dei Renaioli e alle 22 la premiazione delle Rificolone più belle.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2010 20:27
E' tempo di rificolona a Firenze

Rificolona in piazza Santa Croce, nel Giardino di Borgo Allegri, a San Niccolò. Così domani si accende il Quartiere 1 per la tradizionale e antica festa fiorentina. Molti infatti gli appuntamenti, i cortei di lanterne di carta (a santa Croce il ritrovo è alle 20:15), i laboratori per costruire le Rificolone (in San Niccolò è alle 17 presso la palestra). Le inziative sono soprattutto dirette ai bambini, ma anche ai grandi. Nel Giardino di Borgo Allegri la merenda è alle 17:30 e i giochi di animazione un po prima.

Mercoledì 8 tocca alla "Rificolona sull'Arno" in collaborazione con la Società dei canottieri Firenze. Alle 21 ci sarà la classica sfilata delle Rificolone sui barchetti dei Renaioli e alle 22 la premiazione delle Rificolone più belle. Rificolona al Quartiere 4. Doppio appuntamento domani con un laboratorio (dalle 16 alle 22) per costruire le lanterne di carta colorate e la sfilata la sera nel parco di Villa Vogel. Ma vediamo le inziative nel dettaglio. Domani dalle 16 alle 22, in collaborazione con l’Associazione Lib(e)ramente, BiblioteCaNova Isolotto propone “Una serata tra Arte e Rificolone”, un laboratorio alla scoperta dell’uso del colore a tempera, guidato dal pittore Settembre Sossio (per ragazzi dai 6 agli 11 anni, esclusivamente su prenotazione entro il 4 settembre).

A seguire esposizione dei lavori realizzati e consegna degli attestati di partecipazione. Per chiudere in allegria merenda per tutti e accensione delle Rificolone. Sempre domani pomeriggio nel Parco di Villa Vogel, è in programma la tradizionale sfilata delle rificolone al termine della quale verrà offerto un piccolo rinfresco. Con l’occasione ha inizio una nuova gestione della struttura di ristoro all’interno del parco che la società Delicias si è aggiudicata in seguito ad un apposito bando pubblico.

Delicias è costituita da un gruppo di donne provenienti da diversi paesi e ha consolidato l’attività di ristorazione e di catering offrendo cibi esclusivamente multietnici in grado di coniugare il ristoro con testimonianze culturali proprie delle diverse provenienze che rappresenta. La Casa del Popolo di Legnaia organizza, presso il Giardino del Lastrico (via Pisana 334), una grande festa della Rificolona, in programma martedì 7 settembre, ore 20,30. La manifestazione prevede animazioni per i bambini e consegna di un omaggio a tutti quelli che si presenteranno con la rificolona.

Notizie correlate
In evidenza