“Un hombre guapo” di Paco Ignazio Taibo II

Giovedì 10 giugno presentazione del lilbro "Un hombre guapo" con l'autore Paco Ignazio Taibo II al Centro Popolare Autogestito Firenze Sud, in Via Villamagna 27/a, a Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2010 15:07
“Un hombre guapo” di Paco Ignazio Taibo II

Presentazione del libro "Un hombre guapo" con l'autore Paco Ignazio Taibo II, giovedì 10 giugno 2010 (ore 19.30 - apericena e a seguire presentazione del libro) al Centro Popolare Autogestito Firenze Sud, in via Villamagna 27/a, a Firenze. Catapultati nell'Avana dei primi anni Trenta ci mescoliamo con i suffragisti e gli studenti attentatori, conosciamo torturatori impazziti e Marines nordamericani di stanza nella baia, mentre sono proclamati una serie di scioperi generali: è l'anno della sollevazione popolare cubana contro Machado e fra i ribelli si distingue dall'interno un giovane ministro che espropria il governo statunitense dell'azienda elettrica con un decreto e con la forza, promuove il salario minimo, porta l'orario di lavoro a otto ore e nomina sindaci alcune donne per la prima volta in America latina.

Quell'uomo sorrideva poco, fumava una sigaretta dietro l'altra, metteva i brividi ai suoi nemici e agiva con la determinazione di chi ha fatto sua la lezione dei grandi movimenti sociali e l'ideale di un mondo giusto. Il nome di quell'uomo era Antonio Guiteras.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza