E' nata l’associazione per promuovere la responsabilità sociale di impresa

La nuova associazione è stata presentata ufficialmente questa mattina nella sede del Consiglio Regionale, alla presenza delle istituzioni regionali e degli enti locali.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2010 19:44
E' nata l’associazione per promuovere la responsabilità sociale di impresa

A circa un anno dalla realizzazione di SaRete, la rete di aziende certificate Sa8000 (certificazione etica), progetto di Regione Toscana e Cna Toscana, nasce SaRete Onlus. La nuova associazione è stata presentata ufficialmente questa mattina nella sede del Consiglio Regionale, alla presenza delle istituzioni regionali e degli enti locali. Il gruppo di micro imprese toscane “fondatrici” di SaRete ha infatti rafforzato e sviluppato il progetto creando l’associazione senza fini di lucro SaRete Onlus con l’obiettivo di promuovere la responsabilità sociale di impresa, creare occasioni di condivisione e diffusione di buone prassi, confronto e monitoraggio dei processi gestionali, aprendo anche alle aziende socialmente responsabili non certificate Sa8000.

Il momento di grave crisi economica che ancora stiamo attraversando, richiede infatti impegno e costanza nella promozione e valorizzazione di un certo modo di essere azienda. La trasformazione di SaRete in associazione consentirà a tutte le imprese socialmente responsabili interessate di partecipare alle varie attività della rete, che ha l’obiettivo di diventare un interlocutore in materia di responsabilità sociale di impresa non solo nei confronti delle aziende, ma anche dei soggetti pubblici, enti certificazione e Sai (Social Accountability International). SaRete ha anche potenziato il proprio sito internet www.sa-rete.it per farne un luogo di scambio e di acquisizione di documenti ed informazioni relative alla responsabilità sociale di impresa.

Sul sito sono infatti stati inseriti documenti e procedure che supportano tali aziende nella gestione e nella implementazione dei vari processi, con particolare attenzione al monitoraggio e alla qualifica della catena di fornitura, alla comunicazione verso il mondo esterno, al rispetto delle normative di tipo ambientale, alle normative di riferimento.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza