Accordo per affidare alcuni lavori alle coop di Fedagri e Legacoop

Protocollo d’intesa fra Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, Legacoop Agroalimentare e Fedagri Confcooperative Permetterà di migliorare ulteriormente la qualità degli interventi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 2010 14:57
Accordo per affidare alcuni lavori alle coop di Fedagri e Legacoop

Protocollo d’intesa fra Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, Legacoop Agroalimentare e Fedagri Confcooperative per l’esecuzione di interventi di manutenzione dei corsi d’acqua nei settori forestale e dell’ingegneria naturalistica. Il Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, che opera su un comprensorio di 32mila ettari nei Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Pontassieve, Prato, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia, esegue annualmente numerosi interventi di manutenzione ordinaria su fiumi e corsi d’acqua, che richiedono il ricorso a manodopera specializzata.

Le imprese cooperative forestali associate alla Legacoop Agroalimentare Toscana e a Fedagri Confcooperative sono presenti sul territorio di interesse del Consorzio, dove garantiscono oltre 1000 posti di lavoro. Per questo e tenendo contro che la Regione Toscana ha realizzato un sistema di qualificazione (legge LR 39/2000) per rafforzare il ruolo delle imprese agricolo forestali e favorire le aziende di qualità, il Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina ha deciso di seguire la strada già intrapresa da Uncem Toscana, Cispel Servizi e Upi Toscana, oltre che da Urbat e Ministero dell’Ambiente. Con il protocollo d’intesa, il Consorzio di Bonifica Area Fiorentina si impegna ad affidare le opere e le lavorazioni nei settori forestale e dell’ingegneria naturalistica alle cooperative associate alla Legacoop Agroalimentare e Fedagri Confcooperative, dando priorità a quelle presenti nella provincia di competenza e quelle limitrofe.

Le cooperative associate, da parte loro, si impegnano (dietro specifiche convenzioni), a eseguire interventi in somma urgenza con pronta reperibilità 24h su 24h e a effettuare piccoli lavori, con pronta reperibilità, nei casi di necessità. Le cooperative si impegnano anche a ridurre il subappalto alle sole attività di natura specialistica, a fornire la massima collaborazione ai tecnici del Consorzio incaricati della direzione dei lavori e a utilizzare in via preferenziale personale con rapporto di lavoro continuativo, opportunamente formato. "Siamo soddisfatti di un accordo che va nella direzione di un miglioramento qualitativo delle nostre attività – spiega il presidente del Consorzio di Bonifica Area Fiorentina, Marco Bottino – e che permette di dare lavoro a imprese di qualità e in grado di produrre occupazione sul territorio".

"Il protocollo d’intesa con il Consorzio di Bonifica Area Fiorentina – sottolinea Fedagri Confcooperative – rappresenta un valido strumento per la tutela territorio e per lo sviluppo della cooperazione agroforestale". "Questo accordo è importante per le imprese cooperative – evidenziano i responsabili di Legacoop Agroalimentare - che vedono confermato il proprio ruolo di soggetti qualificati professionalmente e in grado di garantire buona e stabile occupazione".

Notizie correlate
In evidenza