Nuovo direttore per Intoscana.it: è il 34enne Davide De Crescenzo

Davide De Crescenzo è il nuovo direttore di intoscana.it Il Portale ufficiale della Toscana ‘naviga’ verso i suoi primi 4 anni in rete.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 2010 19:32
Nuovo direttore per Intoscana.it: è il 34enne Davide De Crescenzo

Il nuovo direttore di intoscana.it è Davide De Crescenzo. Subentra al direttore uscente Daniele Magrini, che dopo tre anni ha scelto di impegnarsi in una nuova impresa editoriale. De Crescenzo, già coordinatore della redazione del portale ufficiale della Toscana e responsabile contenuti di turismo.intoscana.it., ha seguito fin dall’inizio tutti gli sviluppi del Portale. “E’ una grande opportunità personale - commenta Davide De Crescenzo - e, soprattutto, un riconoscimento per il lavoro realizzato in questi anni dalla redazione di intoscana.it guidata da Daniele Magrini, che non a caso manterrà una significativa collaborazione con il Portale”. 34 anni, laureato con il massimo dei voti in Scienze della Comunicazione, vincitore nel 2000 di un master all’Università Cattolica di Milano in cronaca sportiva e format per la televisione digitale con un’esperienza formativa a “Tele+”, De Crescenzo è pubblicista dal 2002 e giornalista professionista dal 2007.

Tra i fondatori della prima radio universitaria italiana “Facoltà di Frequenza”, si è avvicinato alla professione giornalistica a Siena a partire dal 1997 dove - tra varie collaborazioni con testate locali e siti informativi - ha fatto parte della redazione del Canale Civico Siena-CCS Cable Tv, primo esempio nazionale di new television legata ad un ente locale e più volte premiata. Molte le esperienze da responsabile ufficio stampa e comunicazione per istituzioni, enti e associazioni. Diversi gli incarichi come web-writer e consulente in comunicazione multimediale, politica ed istituzionale.

Oggi intoscana.it, piattaforma multimediale e multicanale al servizio del sistema territoriale della Toscana, naviga verso i suoi primi 4 anni di vita con una media di 30.000 visitatori unici al giorno. In questi anni la redazione, formata tutta da giornalisti professionisti, ha seguito con dirette video streaming e con Tg live i maggiori eventi culturali ed istituzionali della regione, oltre a molti progetti web come turismo.intoscana.it il sito di promozione turistica della Regione Toscana al centro della campagna “Voglio Vivere Così”, nato a tutti gli effetti come uno dei canali di intoscana.it. “Gli obiettivi – sottolinea De Crescenzo - rimangono sostanzialmente immutati: raccontare e illuminare la Toscana del lavoro, dell’arte, della cultura, della ricerca e dello sviluppo sostenibile, attraverso i linguaggi digitali della multimedialità, della rete e del web 2.0.

valorizzando sempre di più i servizi, le opportunità e gli strumenti che questa regione offre quotidianamente ai suoi cittadini e alle sue imprese”. “A nome del CdA della Fondazione Sistema Toscana - dichiara il presidente FST Claudio Frontera - esprimo a Daniele Magrini tutta la stima e l’apprezzamento per il lavoro svolto e i risultati conseguiti. I traguardi raggiunti da intoscana.it sono considerevoli sia per numero di accessi che per diffusione territoriale. Risultati che confermano il ruolo strategico del Portale nella missione di FST.

Il progetto editoriale realizzato da Magrini ha caratterizzato, infatti, in maniera dinamica ed evolutiva, l’impostazione originaria e le sue grandi potenzialità. Il merito di questi risultati va ascritto anche ad una redazione dinamica e competente che è cresciuta professionalmente in parallelo allo sviluppo del Portale. Per questo motivo il passaggio di testimone conferma sia la crescita della redazione che la qualità del progetto. Alla redazione di intoscana.it e a De Crescenzo va l’augurio di buon lavoro mio personale e del CdA”. Gli Stati Generali del Turismo in diretta online su intoscana.it 1,2 milioni di consultazioni quotidiane registrate sul Portale ufficiale di promozione turistica della Regione Toscana www.turismo.intoscana.it e oltre 25 milioni di utenti che, negli ultimi due mesi, hanno visualizzato contenuti sulla Toscana spalmati in 45 diversi social media.

Questi sono alcuni degli argomenti che verranno approfonditi agli Stati Generali del Turismo, promossi dalla Provincia di Grosseto e dell'Apt Maremma, in programma per giovedì 25 marzo, dalle 9, alla Fattoria La Principina. Tutta la giornata di lavori, sarà trasmessa in diretta su intoscana.it il Portale ufficiale della Toscana. Durante la giornata sono previsti fra gli altri gli interventi dell'assessore regionale al Turismo Paolo Cocchi, dell'assessore provinciale Gianfranco Chelini, di Emilio Bonifazi, sindaco di Grosseto, di Gianni Lamioni, presidente della CCIAA di Grosseto e di Francesco Tapinassi, direttore dell'Apt di Grosseto. Nel pomeriggio, interverrà Alessandra Sensini, che presenterà il progetto "Costa della Vela", a seguire Ermanno Bonomi , dirigente della Regione Toscana, illustrerà i risultati della campagna di promozione regionale "Voglio Vivere Così".

Mirko Lalli, responsabile Marketing e Comunicazione di Fondazione Sistema Toscana parlerà della strategia e delle opportunità della Campagna “Voglio Vivere Così”. Fondazione Sistema Toscana è l’ente che per conto della Regione Toscana, dall’aprile 2009, progetta il portale www.turismo.intoscana.it e gestisce la campagna di promozione turistica “Voglio Vivere Così”. Infine, Alberto Chiapponi, di H-art e team leader Social Media Team, focalizzerà il suo intervento su Destination Marketing Organization e Social Media (approccio strategico ad una presenza sul web).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza