Salvò uomo che stava per gettarsi in Arno. Premiato poliziotto

Era il marzo di due anni fa. Un uomo stava per buttarsi in Arno dal ponte alla Vittoria. Il poliziotto, che riuscì a salvarlo, ha ricevuto oggi un riconoscimento per quel gesto.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2010 14:34
Salvò uomo che stava per gettarsi in Arno. Premiato poliziotto

Il ministro dell'Interno ha concesso l'attestato di pubblica benemerenza al merito civile a Federico Caldelli, l'assistente capo della Polizia di Stato in servizio in Prefettura, che salvò un uomo dal tentativo di gettarsi in Arno dal ponte alla Vittoria. Il fatto avvenne l'8 marzo 2008. Caldelli stava passando in auto sul ponte quando vide un cinquantenne con una gamba fuori dalla spalletta. Fermata immediatamente la macchina, avvicinò l'uomo con circospezione per evitare che un gesto frenetico potesse far precipitare la situazione.

L'uomo, disorientato e in uno stato di forte avvilimento, prima scese dalla ringhiera per parlare con il poliziotto, ma poi all'improvviso scavalcò nuovamente la spalletta tentando di gettarsi nel fiume. A questo punto Caldelli, rischiando di essere trascinato anche lui nella caduta dal ponte, riuscì a bloccare il suicida e a portarlo al sicuro sul marciapiede, dove lo tranquillizzò e rincuorò fino all'arrivo della volante che lo prese in consegna. La Prefettura segnalò subito al ministero dell'Interno il gesto di generosità e solidarietà umana di Federico Caldelli al quale oggi è stato conferito il riconoscimento al valor civile.

(sl)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza