Marchionni: "Evidente che qualcosa non vada"

L'esterno destro autore di prestazioni di alto livello analizza il momento della squadra con errori rivisti e studiati nei quali i gigliati però incappano inevitabilmente, pur offrendo un ottimo spettacolo calcistico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 febbraio 2010 14:26
Marchionni:

"Il campo di Genova mi porta fortuna, ogni tanto lì riesco a segnare" così dichiara l'esterno di fascia in conferenza stampa pomeridiana prima dell'allenamento. Una partenza positiva su cui basare la preparazione in vista della trasferta ligure. Mancano le reti del bomber: "Non c'è da preoccuparsi - commenta Marco Marchionni - fa i movimenti giusti, è sempre pronto; chiaramente senza segnare non è contento, ma noi ci fidiamo di lui, presto tornerà a farci vincere".

"L'errore di De Silvestri contro la Roma? Da buon laziale voleva far gol - prosegue - purtroppo è andata così: l'obiettivo è voltare pagina. Domenica sera ero molto giù, quando si perde così fa molta rabbia. Poi è una sconfitta venuta nel momento sbagliato, in un periodo in cui abbiamo raccolto poco". La Fiorentina continua a fare a meno di Zanetti: "E' un giocatore d'esperienza, che poteva darci maggiore serenità, anche in campo. Ma è un periodo no della squadra - analizza il calciatore - da quattro gare non vinciamo, è evidente che qualcosa non vada per il verso giusto.

Proviamo ad analizzare gli errori, ma poi ci ricadiamo nella gara successiva. Viene analizzata anche la posizione occupata attualmente in classifica: "Siamo a sette punti dal quarto posto, ci guardiamo avanti e dietro. Serve una serie positiva: guardate il Napoli, con un filotto importante ora è lassù. E'ancora troppo presto per dire che i posti Champions sono lontani, aspettiamo". Il futuro di Prandelli tiene campo in ogni intervento relativo ai viola: "E' un tema in primo piano solo perchè la squadra non attraversa un buon momento - commenta Marchionni - non riesco a vedere una Fiorentina senza di lui".

"Mutu è importante per l'attacco e per tutta la squadra - sottolinea - è questa l'assenza forse più preoccupante. Per noi era un punto di riferimento. Ma ripeto, si pensa a chi non c'è solo quando le cose vanno male". "Pensiamo a noi, domenica sera abbiamo fatto una buona partita, continuando così i risultati arriveranno. Abbiamo sbagliato le partite chiave, quelle della possibile svolta, come contro la Roma. Adesso però pensiamo alla Samp, è una gara che ugualmente può aprirci nuove porte". La Samp potrebbe presentarsi in campo ancora priva di Fantantonio: "Per noi è un vantaggio, se Antonio è in giornata è imprendibile.

La Samp è una buona squadra - e conclude - come noi ha passato un momento non facile e adesso si è ripresa: è un avversario ostico". Grande giocatore di esperienza Marchionni che non lesina sull'autocritica e mette in mostra l'incapacità, al momento, di evitare errori ben conosciuti e le cui contromisure fanno parte del meccanismo del calcio, momenti di 'amnesia difensiva' o di 'black out' come son stati chiamati, ai quali contrapporre istanti di lucidità e luminosità, con maggiore concretezza in fase di conclusione dell'azione. Mancano le reti della punta, ma forse, a ben vedere i dati statistici, anche di tutti gli altri potenziali realizzatori in fase avanzata, compresi i possibili gol su punizione ed i tiri dalla distanza, tentati senza, apparentemente, la giusta convinzione. Chissà che la città della Lanterna non aiuti i viola a ritrovare i giusti bagliori nel cielo dell'ennesimo anticipo serale. di Antonio Lenoci

Collegamenti
In evidenza