Rubrica — Calcio Storico

Anteprima dello speciale 2017 di Nove da Firenze: Verdi di San Giovanni

foto: Monica Caleffi

David Recati/Luca Bertarelli protagonisti dell'intervista di questa stagione


Tornano le interviste ai Calcianti di Nove da Firenze. Di seguito l'anteprima dell'intervista che uscirà su questa rubrica nei prossimi giorni, alla viglia del torneo 2017. Quest'anno protagonisti i giocatori di parte Verde, David Recati e Luca Bertarelli. Seguiranno altri articoli sull'edizione del Calcio Storico 2017.

Sono in ritardo. Monica, Luca e David mi stanno aspettando all’entrata della palestra Hollywood - che mi fa pensare al libro del vecchio Hank - Bukowski. David ironizza sul presunto Colore per cui parteggia Monica e poi a bruciapelo indovina il mio. Non mento e dico: stamani fra il sonno ho messo una tshirt verde. Sono andato a cambiarla, non volevo che la mia buona fede fosse scambiata per piaggeria.

Si parte. 1 ora e 16 minuti di intervista, ma sarebbe meglio chiamarla una lunga chiacchierata fra chi va in campo e chi è vicino al campo e cerca di toccarlo/mostrarlo con una penna.

Una frammento:

questo è un gioco di un’intelligenza allucinante, le botte servono i primi 10 minuti per intimorire l’avversario e consigliare il portatore di palla a stare in difesa, poi bisogna giocare. I più forti, scrivilo pure, sono quelli fuori con la birra e la sigaretta che ti urlano: ammazzalo, giocala, tirala, passala”. - Continua - “Ti aspetto fuori, ti faccio passare la voglia di correre“.

E poi fuori non si è visto mai nessuno”.

Calcio Storico — rubrica a cura di Massimo Capitani

Massimo Capitani

Massimo Capitani — Massimo Capitani, Fiorentino. Da ragazzo pratica molti sport, fra cui il pugilato. Nel mondo della Boxe rientra, molti anni dopo, come inviato di Nove da Firenze

E-mail: boxe@nove.firenze.it