Affitti: Firenze è la città italiana con i maggiori rincari del 2023

Draghi (capogruppo FdI): “Studiamo un piano per ripensare il concetto dell'edilizia sociale”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2024 20:45
Affitti: Firenze è la città italiana con i maggiori rincari del 2023

HousingAnywhere, la più grande piattaforma europea di affitti a medio termine, ha pubblicato il suo ultimo International Rent Index per il quarto trimestre del 2023, analizzando gli andamenti dei prezzi di affitto nelle 23 maggiori città europee e svelando che Firenze ha registrato aumenti dei prezzi di affitto a due cifre per tutte le tipologie di immobili, risultando la città italiana con i maggiori rincari del 2023.

Nel quarto trimestre del 2023 Firenze ha visto una crescita dell'11,9% per gli appartamenti (fino a 1.600 euro, è nona in Europa tra le città analizzate), del 13,2% per le camere (che arrivano ora 600 euro) e del 18,3% per i monolocali (con il costo medio di 1.065 euro).

Secondo immobiliare.it, Firenze è la seconda città più cara in assoluto in tutta Italia per affitti e vendite di immobili, con un aumento del 3,4%, dopo Milano e prima di Bologna e Roma. Il dato più significativo è che viene sfondato il limite di 4 mila euro al metro quadrato in media per comprare un alloggio nel territorio fiorentino.

“Ritengo doveroso, in vista della prossima consiliatura, ripensare il concetto dell'edilizia sociale, contrastando il fenomeno dei rincari, e garantendo agevolazioni a studenti, famiglie e lavoratori bisognosi. Sto studiando in questi giorni in vista di un possibile futuro adattamento del famoso piano Fanfani e la Wohnbeihilfe di Vienna. Firenze sta perdendo residenti di anno in anno. E per il prossimo decennio non è prevista una controtendenza, occorre agire” dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi.

Notizie correlate
In evidenza