Aeroporto: per Confartigianato è cruciale per lo sviluppo

Per la Sinistra è un progetto ridicolo del sistema politico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2022 23:27
Aeroporto: per Confartigianato è cruciale per lo sviluppo

"L'aeroporto di Firenze è una leva prioritaria per lo sviluppo di tutta la città e permette di portare le nostre eccellenze artigiane nel mondo. Per questo riteniamo la nuova pista di Peretola cruciale, al pari di altre infrastrutture come l'alta velocità", a dirlo è Alessandro Sorani, Presidente di Confartigianato Imprese Firenze. "In questi giorni abbiamo completato la consegna della lista delle nostre priorità ai candidati dei vari schieramenti alle elezioni politiche".

"Oltre al caro bollette – aggiunge Sorani –, che sono un problema strutturale e non solo contingente e per il quale occorre una nuova politica energetica, abbiamo chiesto lo sviluppo di tutte le infrastrutture strategiche, tra le quali non può mancare l'aeroporto. Firenze deve essere connessa al mondo globale, perciò auspichiamo un dibattito sereno e concreto tra tutte le forze politiche, con al centro il bene della nostra città", chiosa Sorani.

"Non ci sono compromessi possibili. Non deve essere ampliata l'infrastruttura di Firenze e si deve lavorare a un serio collegamento del capoluogo con Pisa" intervengono invece Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune e Ciccio Auletta di Diritti in Comune "Un aumento modesto, rispetto ai faraonici progetti annunciati da più di 30 anni, dovrebbe farci cambiare idea? L'ennesimo masterplan rappresenta l'ennesimo spreco di soldi.

In una logica ricattatoria inaccettabile, si continua a dire che la soluzione serve per far passare i voli sulle teste di chi vive nella piana e sull'area naturale che sopravvive vicino a Peretola, perché nel tessuto urbano fiorentino ci sono più persone.

In tutti questi anni la popolazione sorvolata è stata ignorata nelle sue richieste di chiarimento sul rispetto di tutte le procedure da parte di Toscana Aeroporti, da parte degli enti locali, mentre si continua a lasciare in sospeso ogni serio investimento per il collegamento ferroviario tra Firenze e Pisa.

Aumentare il traffico aereo è sbagliato anche dal punto di vista ambientale, ma rimanendo sulle questioni più locali è evidente il ridicolo gioco di campanili, con cui si rende possibile il giro di affari attorno alle continue progettazioni".

Notizie correlate
In evidenza