Aeroporto di Peretola: questione time lunedì

Servono soluzioni per il danno da rumori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2023 14:53
Aeroporto di Peretola: questione time lunedì

I residenti intorno all’aeroporto Vespucci di Firenze-Peretola si lamentano per i rumori che devono sopportare, soprattutto dopo le ore 23, anche se gli aerei che atterrano (molti dei quali per ritardi accumulati) sono pochi. L’Autorità per l’aviazione civile interpellata, ha fatto sapere che per ora non se ne parla di chiudere il traffico e che comunque il problema verrà affrontato dopo questa stagione estiva.

"Lunedì torneremo in aula, per sapere se finalmente il Partito Democratico di Firenze sceglie di abbandonare l'idea di una nuova pista e di un ampliamento dell'infrastruttura. Ma soprattutto rilanceremo alcune questioni sollevate dell'associazione VAS Onlus, che da molti anni (appunto) tenta di segnalare a tutte le istituzioni la necessità di intervenire a tutela della popolazione sorvolata -intervengono Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune e Vincenzo Pizzolo di Sinistra Progetto Comune Quartiere 5- Dal 2019 a oggi, infatti, il governo cittadino ci ha sempre detto che l'unica misura prevista per chi (non) dorme a Brozzi, Peretola e Quaracchi è un aeroporto più grande.

Ora resta da capire: quando ci sarà l'incontro urgente richiesto (e a cosa servirà, viste le dichiarazioni di ENAC), se siano state rilasciate sanzioni o no, quando inizieranno i rilievi con la centralina mobile annunciata in risposta alle domande di attualità del nostro gruppo e del Movimento 5 Stelle".

Approfondimenti

"Soluzione? Ce n'è solo una. Molto radicale -propone Vincenzo Donvito Maxia, presidente dell'Associazione Diritti Utenti e Consumatori- Far tornare Peretola a pistarella solo per club (non per privati ricchi) e investire per un collegamento ferroviario con l’aeroporto di Pisa che, in mezz'ora e anche meno colleghi la stazione Smn col Galilei. Che, dovendolo anche ampliare, davanti a sè avrebbe il mare e non monte Morello, oltre alle tante piste del contiguo aeroporto militare.

Sarebbe un grande investimento, con tanti soldi, ma anche tanto lavoro e, alla fine, soddisfazione per tutti. E - preveniamo – a chi si lamenterebbe dicendo che oggi l’aeroporto di Peretola è a portata di tramvia… ricordiamo che oggi ci vogliono circa 30 minuti dalla stazione Smn, gli stessi di un treno speciale e veloce per il Galilei di Pisa".

Notizie correlate
In evidenza