A Teresa Strada il premio speciale Tiziano Terzani

La cerimonia di premiazione il 13 dicembre a Palazzo Vecchio a Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2009 19:02
A Teresa Strada il premio speciale Tiziano Terzani

Sarà Gino Strada a ritirare il “Premio Speciale – Una vita per la Pace” intitolato al giornalista-scrittore Tiziano Terzani, che è stato assegnato alla memoria di Teresa Strada, recentemente scomparsa. Il premio, voluto dalla Regione Toscana che collabora con l'associazione “Un tempio per la pace”, è alla sua prima edizione, mentre il concorso letterario “Firenze per le culture di pace” è giunto quest'anno alla quarta edizione. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 13 dicembre nel salone dei 500 di Palazzo Vecchio.

Saranno presenti, oltre a Teresa Staude, la consorte di Terzani e ai rappresentanti di “Un tempio per la pace”, l'assessore regionale Massimo Toschi, il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, il presidente della provincia, Andrea Barducci. I vinci tori del premio e le iniziative collaterali che quest'anno lo affiancano sono stati resi noti durante una conferenza stampa che si è tenuta a palazzo Strozzi-Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana. Presenti l'assessore Massimo Toschi, la consorte di Terzani, Teresa Staude, il presidente dell'associazione “Un tempio per la pace”.

Marco Romoli, il coordinatore scientifico Marco Marchi. L'assessore Toschi ha sottolineato l'importanza del premio speciale attribuito a Teresa Strada. "Teresa e Gino – ha ricordato – erano grandi amici di Tiziano Terzani, quando lui andava a Kabul, andava da loro. Questo premio rappresenta questa comunanza ideale". Toschi ha poi fatto un paragone fra le figure di Terzani e quelle di Gino Strada e di Teresa. "Sono espressioni di una cultura che sa chinarsi sul dolore delle persone.

La stessa capacità di Terzani di mettersi in ginocchio l'ho trovata in Gino Strada e nel suo modo di curare e operare le persone, con grande delicatezza e rispetto". Toschi ha poi concluso affermando che "il 13 dicembre, giorno della premiazione, sarà un grande giorno e sono molto felice che a Palazzo Vecchio ci sarà tutta Firenze e ci saranno tutte le sue rappresentanze istituzionali, perchè tutti abbiamo bisogno di diventare discepoli di una nuova cultura di pace". Per quanto riguarda il premio letterario, il vincitore della sezione “editi” di quest'anno è Orlando Baroncelli con il libro “Su la testa, Argentina! Desaparecidos e recupero della memoria storica”, edito da Libri Liberi.

E' un testo che ricostruisce gli anni della dittatura militare (1975-1983) in Argentina ed espolora il ruolo dell'Italia, della Chiesa, dei movimenti di resistenza, passando poi alla fase della transizione fra dittatura e democrazia e infine, il recupero della memoria e la ricostruzione di un tessuto civile di convivenza. Sempre nella sezione editi sono stati inoltre segnalati due testi: Giovanna Negrotto Cambiaso – I sentieri inesplorati. Autobiografia di una pellegrina dentro l'invisibile (Edizioni Messaggero) e Giuseppe Manetti – Maledetta Guerra. Sono invece 6 i vincitori della sezione inediti.

I loro testi saranno pubblicati nel volume “racconti per la pace” edito dalla Regione Toscana, che sarà distribuito in 800 copie nelle scuole della Toscana. I vincitori sono: Andrea Pieralli di Brno, Repubblica Ceca, con La Fortezza; Serena Castro di Trieste, con Il Tesoro di Lidia, Elisabetta Rosadi, di Venezia con Un lume sul patio; Silvia Marini di Tirrenia (Pisa) con Articolo 3; Daniela Vanzi di Firenze, con La storia di Alì, bibliotecario di Bagdad; Fabio Boni di Firenze, con Sara. Durante la cerimonia del 13 dicembre alcuni brani tratti dai testi vincitori saranno letti dall'attri ce Cecilia Gallia. La giuria che ha attribuito i premi era composta da: Angela Staude Terzani, Marco marchi, Bianca Maria Bruscagli, isolina Baldi, Maria Carla Bonafè, Piera Codognotto, Maurizio Nivigno, Lucia Paoli, paola Pelli, Marco Romoli, Luisa Rupi Paci. Fra le iniziative collaterali al premio c'è anche un concerto dedicato a Tiziano Terzani.

Si terrà al Teatro Verdi di Firenze venerdì 11 dicembre alle 21. Saranno eseguite musiche composte appositamente da Luca di Volo per complesso vocale e strumentale. I biglietti sono già in prevendita al Teatro Verdi. Prezzi interi 10 euro, ridotti 8 euro. di Laura Pugliesi

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza