Terme di Porretta: cure, relax e divertimento per tutto l'inverno

Situate nell’Appennino tosco-emiliano, le Terme di Porretta sono una meta ideale per la stagione invernale: oltre a essere un centro di cure termali, propongono pacchetti benessere completi e personalizzati per ritrovare bellezza e rilassarsi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2009 11:35
Terme di Porretta: cure, relax e divertimento per tutto l'inverno

Se la nostra respirazione è la prima vittima della stagione invernale, le acque delle Terme di Porretta sono la nostra difesa. Situate nell’Appennino tosco-emiliano, le Terme di Porretta sono una meta ideale per la stagione invernale: le malattie dell’apparato respiratorio causate dall’aria fredda, dallo smog e dai fumi industriali, sono curate con acque sulfuree che migliorano efficacemente le condizioni dei tessuti e delle difese dell'organismo alterate dalla malattia o da fattori esterni e responsabili della cronicizzazione della malattia stessa. L'idrogeno solforato è il principio attivo delle acque sulfuree, attraverso il quale lo zolfo esercita le sue azioni benefiche: sedativa e antispastica, fluidificante sulle mucose, stimolante alla produzione di anticorpi di superficie con azione protettiva sia sulle riacutizzazioni delle malattie dell'apparato respiratorio sia contro le allergie. Le Terme di Porretta, oltre a essere un centro di cure termali, propone pacchetti benessere invernali completi e personalizzati per ritrovare la bellezza e per rilassarsi dopo una giornata trascorsa sulla neve dell’Appennino; i pacchetti comprendono il soggiorno presso l’Hotel Castanea, direttamente collegato al Centro Termale e Benessere e offrono fanghi, massaggi, bagni termali, percorsi vascolari, maschere viso e corpo. Inoltre per Capodanno le Terme di Porretta propongono tre pacchetti benessere, dal 29 dicembre al 3 gennaio, comprensivi di pernottamento e prima colazione: Lui e Lei; Rigenera; Spa. Le Terme di Porretta sono vicine ad alcune città molto vivaci a livello culturale: Firenze, Bologna, Lucca, Pistoia, la Versilia con Viareggio. Così, durante il periodo invernale, gli ospiti delle terme possono coniugare le cure termali e i trattamenti estetici con visite alle città d’arte, a musei e mostre, nonché a eventi musicali, teatrali, laboratori...

L’inverno però non è solo indice di calo delle difese immunitarie, piuttosto è una stagione durante la quale tutto il territorio tosco-emiliano si vivacizza con attività sportive: il Parco Corno alle Scale è il più importante comprensorio sciistico dell’intero Appennino; una sorta di grande anfiteatro naturale che si estende a ventaglio dai 1.945 metri del Corno alle Scale fino al Lago Scaffaiolo, servito da 4 seggiovie e 2 sciovie; 36 chilometri di piste, quasi del tutto forniti di impianti di innevamento artificiale che consentono, comunque vada la stagione, di sciare una media di 150 giorni all'anno.

Gli impianti di risalita apriranno il prossimo 5 dicembre. Oltre allo sci da discesa il comprensorio offre numerosi tracciati per lo sci alpinismo, piste da fondo e il moderno snowpark, dove cimentarsi in acrobatiche evoluzioni sullo snowboard. Un baby-park attrezzato con giochi gonfiabili e scivoli accoglie i bambini che potranno giocare sulla neve, assistiti da personale qualificato mentre i genitori avranno la possibilità di concedersi qualche discesa in piena libertà. Per coloro che fossero alla ricerca di tranquillità il territorio del parco del Corno alle Scale offre la possibilità di immergersi in una natura incontaminata, ricca di suggestioni, tutta da scoprire effettuando lunghe escursioni nel folto dei boschi che caratterizzano la zona. La stazione sciistica è attrezzata con aree camper in località Cavone (un altro camper service è presente in Località Querciola, a 10 km dalle Terme di Porretta) con possibilità di parcheggiare il proprio camper a ridosso della partenza degli impianti. Il Parco Corno alle Scale è convenzionato con le Terme di Porretta e offre uno sconto del 10% ai propri clienti sui servizi delle due strutture. Sul Monte Pizzo, a ridosso di Porretta Terme, si trova il Montepizzo Adventure Park, il primo parco divertimenti senza barriere architettoniche, facilmente raggiungibile da famiglie, bambini, individui affetti da disabilità motorie, podisti, trekkers, mountain bikers, arcieri, escursionisti della domenica.

In autunno e inverno il parco è aperto su prenotazione o per iniziative particolari. Anche il Montepizzo Adventure Park è convenzionato con le Terme di Porretta e il Parco Corno alle Scala. Nell'immagine, una delle bellezze di Porretta Terme.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza