Ecco Le misure di sicurezza per la stagione 2009/2010

Varato il programma per l’avvio della tessera del tifoso. Punto della situazione sull’adeguamento degli stadi e costituzione dei Gos di Firenze ed Empoli.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 agosto 2009 11:28
Ecco Le misure di sicurezza per la stagione 2009/2010

L’inizio della nuova stagione calcistica 2009-2010, il punto della situazione sull’adeguamento degli stadi ed il programma per l’attuazione della tessera del tifoso sono stati gli argomenti trattati stamani in una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutasi in prefettura, alla quale hanno partecipato gli amministratori dei comuni Firenze, Empoli e Figline Valdarno ed i rappresentanti delle rispettive società sportive. Il prefetto Andrea De Martino ha annunciato che invierà ai presidenti delle tre società di calcio una direttiva per indicare gli adempimenti necessari a garantire l’avvio della tessera del tifoso secondo il programma varato dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive.

I rappresentanti della Fiorentina e dell’Empoli calcio hanno condiviso l’iniziativa dichiarandosi disponibili ad adoperarsi per osservare le prescrizioni nei tempi stabiliti. Con l’inizio del prossimo campionato, infatti, le società di serie A, B e Lega pro dovranno assicurare il rilascio della tessera a chiunque la richiederà, al momento dell’acquisto di un biglietto o dell’esibizione dell’abbonamento. Entro il 31 dicembre del 2009 in ciascun settore degli impianti con capienza superiore a 7.500 spettatori dovranno essere previste “corsie dedicate” per i possessori della tessera del tifoso e i loro familiari o accompagnatori.

Tali varchi dovranno essere immediatamente individuabili e dotati di sistema di lettura elettronica in modo da agevolare al massimo le operazioni di controllo all’accesso allo stadio e consentire il più rapido e confortevole passaggio degli spettatori. L’adozione del programma “tessera del tifoso” consentirà la circolarità della tessera tra le tifoserie e comporterà l’impegno delle società a favorire l’accesso allo stadio ai possessori del titolo anche se rilasciato da altre società, dando però sempre priorità ai sostenitori della propria squadra fidelizzati. Per rendere più rigorosi, invece, i controlli presso i varchi riservati ai tifosi sprovvisti della tessera, è previsto l’aumento del numero di stewards da adibire a tali compiti.

Dal 1° gennaio 2010 le società potranno vendere o cedere a qualsiasi titolo i tagliandi riservati ai settori ospiti esclusivamente ai possessori della tessera del tifoso. Sempre dalla stessa data le società potranno rilasciare nuovi abbonamenti solo ai possessori della tessera del tifoso. La mancata attuazione di queste misure sarà equiparata alle carenze strutturali degli impianti e potrà determinare limitazioni al loro utilizzo, fino alla chiusura agli spettatori nei casi più gravi. Sullo stato di attuazione del programma il questore, Francesco Tagliente, opererà un monitoraggio riferendo con cadenza mensile al prefetto. Nell’incontro è stato anche fatto un aggiornamento sull’adeguatezza degli impianti.

E’ stato verificato che, per lo stadio “Artemio Franchi” di Firenze, è ancora in corso l’adeguamento alle prescrizioni UEFA delle sedute in curva “ferrovia” che dovrebbe terminare per la partita con lo Sporting Lisbona, in programma il prossimo 26 agosto. I lavori per potenziare il sistema di videosorveglianza – con telecamere fisse dedicate ad ogni singolo tornello, nei settori ospiti e Fiesole – sono in corso di ultimazione. E’ stato predisposto anche un piano per migliorare la segnaletica stradale fissa per la tifoseria ospite, la cui installazione dovrebbe cominciare dalla prossima settimana. Per lo stadio “Castellani” di Empoli, non c’è ancora l’agibilità del settore “Maratona” per la mancanza della documentazione relativa al collaudo della nuova copertura.

Gli abbonati saranno, momentaneamente, spostati in altri settori dello stadio. E’ stato invece approvato dalla commissione di vigilanza della prefettura l’utilizzo del gruppo elettrogeno per le partite in orari notturni e sono state eliminate le anomalie al sistema di videosorveglianza. Lo stadio del Buffa di Figline non è agibile e il primo incontro Figline – Novara, in programma domenica 23 agosto, si disputerà presso lo stadio comunale di San Giovanni Valdarno. E’ previsto che i lavori di adeguamento inizieranno per il prossimo autunno e dovrebbero concludersi nella primavera del 2010. Il prefetto De Martino ha firmato oggi anche i decreti di costituzione dei GOS.

Il gruppo del “Franchi” sarà coordinato dal vice questore aggiunto, dott. Mauro D’Egidio e quello del Castellani dal dirigente del commissariato di Empoli, dott. Maurizio Di Domenico . Da quest’anno i gruppi avranno anche il compito di seguire la presentazione delle domande di partecipazione al programma tessera del tifoso.

Collegamenti
In evidenza