Diario elettorale: quasi in 400 ad ascoltare i sei candidati all'incontro del Comitato Ex Panificio Militare.
Per Poggi (''Popolo Città Nazione'') necessario ripetere l'evento con i tre esclusi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2009 21:51
Diario elettorale: quasi in 400 ad ascoltare i sei candidati all'incontro del Comitato Ex Panificio Militare. <BR>Per Poggi (''Popolo Città Nazione'') necessario ripetere l'evento con i tre esclusi

Circa quattrocento fiorentini hanno assistito ieri sera, martedì 12 maggio, all'incontro “Chiedilo al Futuro Sindaco”, organizzato dal Comitato Ex Panificio Militare presso la parrocchia dell'Ascensione.
Presenti tutti i candidati invitati al confronto: Marco Carraresi, Ornella De Zordo, Giovanni Galli, Mario Razzanelli, Matteo Renzi, Valdo Spini. Mentre ad Alfonso Bonafede, Cristina Lascialfari e Paolo Poggi, gli altri tre concorrenti alla corsa a Palazzo Vecchio, sono andate le scuse degli organizzatori (“non è stato possibile includere negli interventi, per mere ragioni organizzative, vista la ristrettezza dei tempi”, recita un comunicato diffuso dal Comitato).
I quesiti più frequenti, tra quelli proposti dai cittadini nelle riunioni del Comitato, inviati via internet e raccolti in alcuni esercizi commerciali della zona, sono confluiti in gruppi di domande, raccolte per aree tematiche: cementificazione e politica urbanistica, infrastrutture (tramvia, sottoattraversamento AV, stazione sotterranea Foster), vicenda area dell'ex Panificio Militare e partecipazione democratica.
I candidati hanno potuto rispondere in un tempo fissato, ed è stata garantita l'imparzialità e la libertà di espressione di ciascuno, anche se le risposte date hanno talora provocato nel pubblico rumoreggiamenti, comunque quietati dagli organizzatori.


Per gli organizzatori è stato “pienamente centrato, grazie alla partecipazione così ingente e interessata, lo scopo della serata, ossia da un lato, quello di fare presente alla cittadinanza intervenuta, ma anche e soprattutto ai candidati, alcune delle problematiche che più preoccupano e interessano i residenti per il futuro della zona e della città nel suo complesso, dall'altro ascoltare le risposte del possibile futuro sindaco a questi stessi problemi”.

Sul sito del comitato, all'indirizzo sono disponibili i testi dei quesiti posti ai candidati e altro materiale relativo all'incontro pubblico.

E proprio l'incontro promosso dal Comitato è stato oggetto di critiche da parte del candidato a sindaco della lista “Popolo Città Nazione”, Paolo Poggi, che attraverso un comunicato stampa ha chiesto “al Comitato Ex Panificio Militare o una nuova assemblea tra tutti i candidati a sindaco o l’organizzazione di un incontro con la cittadinanza dei tre candidati che sono stati esclusi dall’assemblea, in modo che anche a loro sia data la possibilità di far sentire le loro ragioni”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza