Carmignano: ultimati i lavori per la banda larga sul Montalbano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2009 20:34
Carmignano: ultimati i lavori per la banda larga sul Montalbano

E’ stata attivata nel pieno rispetto dei tempi previsti la banda larga sul Montalbano superiore e in particolare nelle frazioni di Santa Cristina, Poggio dei colli, Le Ginestre e Verghereto. Si tratta di un’opera che fa parte del progetto voluto da Provincia di Prato e Comune per superare il cosiddetto “digital divide” e quindi offrire la copertura totale della banda larga su tutto il territorio comunale. Con l’ADSL sarà più facile inviare e ricevere e-mail, telefonare e fare videoconferenze, studiare, cercare informazioni, lavorare da casa o promuovere la propria attività, contattare gli uffici della pubblica amministrazione ma anche scegliere e prenotare una vacanza, chattare con gli amici, ascoltare musica e attivare servizi home banking.

Da oggi quindi i cittadini di questa zona del Comune di Carmignano possono già contattare i gestori telefonici per l’attivazione dell’ ADSL. I lavori da parte di Telecom, il gestore telefonico che ha vinto la gara di appalto,intanto proseguono per completare la copertura delle altre zone in cui sono previsti gli interventi. In particolare a Comeana e Poggio alla Malva, dove è previsto uno scavo in mini trincea e, nei 400 metri all’interno dell’abitato di quest’ultima frazione, sarà posto insieme alla fibra ottica anche il cavo per il futuro interramento della linea della pubblica illuminazione.

In questa zona l’attivazione dell’ADSL è prevista entro il mese di maggio. “Stiamo rispettando i tempi ed entro l’estate tutto il nostro Comune sarà coperto da questo servizio, l’ultima tappa sarà la frazione di Bacchereto nel mese di giugno – sottolinea Elisa Drovandi Assessore ai Lavori Pubblici – raggiungeremo così uno degli obiettivi più importanti del nostro programma elettorale. Tutto questo oggi diventa realtà grazie ai finanziamenti di Provincia e Regione e a tutti i cittadini del comune sarà consentito l'accesso alle nuove tecnologie e a tutti i servizi telematici presenti sul web comodamente dalla propria abitazione”.
Fabrizio Lucarini

Notizie correlate
In evidenza