Basket, A2 femm.: la salvezza passa da San Marcellino contro il Cus Cagliari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2009 09:03
Basket, A2 femm.: la salvezza passa da San Marcellino contro il Cus Cagliari

L'entusiasmante ed inattesa vittoria contro la Trony Cagliari ha riaperto nuovi spiragli al Fotoamatore nella impervia strada che porta alla permanenza in A2. L'autorità con la quale la formazione gigliata ha tenuto il campo e ha saputo ribaltare il risultato dopo un terzo quarto allucinante (0 punti all'attivo) è un forte segno di una solidità di squadra ritrovata di cui si aveva un fresco ricordo nella parte finale della regular season dello scorso anno. Quest'anno Il Fotoamatore non era mai riuscito ad esprimersi a questi livelli, peccando particolarmente nella fase difensiva.

Coach Campobasso ha lavorato con pazienza sulle sue ragazze e nelle ultime due partite si è visto un netto cambiamento di mentalità. Sulla base dei recenti promettenti risultati ci si sarebbe aspettati una tranquilla settimana di normale intenso lavoro. E invece, ancora una volta, Il Fotoamatore ha giocato una carta a sorpresa. La sostituzione della argentina Palacios con la giovane ('86) ungherese Gina Tajkov è il classico fulmine a ciel sereno. Il detto “squadra che vince non si cambia” ha dovuto soccombere davanti alla fame di vittorie del Fotoamatore.

La Tajkov, arrivata sulle sponde dell'Arno con un palmares davvero invidiabile (una medaglia d'oro e una di bronzo agli europei giovanili, esperienze in squadre di prima divisione in Ungheria e Spagna), ha iniziato ad allenarsi con le nuove compagne già da martedì scorso e non sono infondate le speranze di vederla in campo sabato prossimo (Federazione permettendo). Certo è che per la prossima partita di campionato contro il Cus Cagliari (Palazzetto di S.Marcellino sabato 7 febbraio ore 18,00, anticipato rispetto all'usuale orario delle 18.45 per problemi di rientro della squadra sarda) per poter riuscire a fare risultato sarà necessario che le ragazze gigliate si esprimano nuovamente ad alti livelli e, se possibile, con l'ulteriore apporto della Tajkov. Il Cus Cagliari gode infatti di ottima salute, a giudicare dalla vittoria con largo margine (69-60) riportata nell'ultima giornata di campionato contro il Pomezia.

Le play Gaspari e Nicolini e la pivot Ratti stanno trascinando la propria squadra verso le alte posizioni di classifica (attualmente seconda in compagnia di Ancona) e l'inserimento della giovane toscana Freschi dal 20 gennaio potrebbe permettere al Cus Cagliari di puntare ancora più in alto. Se Il Fotoamatore non vorrà deludere il proprio pubblico dovrà quindi fare un ulteriore passo avanti nei confortanti progressi registrati nelle ultime giornate, confermando le ottime prestazioni difensive ed migliorando l'efficacia sotto il canestro avversario.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza