E-government, ELISA: una gestione semplificata della Pubblica Amministrazione in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2008 08:30
E-government, ELISA: una gestione semplificata della Pubblica Amministrazione in Toscana

Presentato lo scorso 4 novembre assieme adAnci (Associazione nazionale comuni di Italia) e Uncem (Unione nazionale comunità enti montani), e promosso dal Ministero per i rapporti con le Regioni, il progetto della Regione rappresenta una svolta nella gestione semplificata della Pubblica Amministrazione.
ELISA renderà infatti possibile l'introduzione di procedure semplificate per il pagamento dei tributi, rendendo più trasparenti e aggiornati i dati catastali e consentendo dirisparmiare in termine di costi e di personale per la Pubblica Amministrazione.Introdurrà, allo stesso tempo, innovativistrumenti per la lotta all'evasione fiscale.

La semplificazione del sistema tributario della Regione Toscana sarà reso possibile grazie ad Internet e allenuove tecnologie correlate che consentiranno ai vari enti di condividere i dati tributari e fiscali e utilizzare sistemi di pagamento online. Notevole il vantaggio atteso per cittadini ed imprese , che risparmieranno tempo evitando code e lungaggini.
In termini di costi, è stato stimato che la migliore funzionalità di accertamento e recupero tributario porterà a un miglioramento del servizio per un valore di 8 milioni di euro l'anno.
Per i cittadini e le imprese la riduzione delle code e dei tempi per i procedimenti relativi ai tributi significheràun risparmio di circa 6 milioni di euro.

Notizie correlate
In evidenza