Università e scuola: precari del Cnr protestano creando un percorso a ostacoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2008 19:51
Università e scuola: precari del Cnr protestano creando un <I>percorso a ostacoli</I>

Firenze, venerdì 24 ottobre 2008- Oggi il Senato Accademico e il Cda dell’Università di Firenze hanno pubblicato un documento congiunto totalmente contrario alla legge 133: “sostengono le azioni e il dibattito responsabilmente avviati tra studenti e docenti, che garantiscono insieme lo spazio per la discussione e lo svolgimento delle attività didattiche e di ricerca”.
I lavoratori del CNR di Firenze hanno organizzato alcune iniziative all’interno del Festival della Creatività volte a denunciare la grave situazione in cui versa la ricerca italiana e le drammatiche prospettive visti i recenti provvedimenti del Governo.

Verranno inoltre affissi dei poster divulgativi con “i veri dati sulla ricerca italiana” sia negli stand istituzionali del CNR, che nello spazio della sala RONDINO, in occasione dell’evento promosso dalla Regione Toscana “Le giornate della ricerca”, previsto per domani 25 Ottobre. Sempre in occasione del Convegno del 25 verrà distribuita una brochure che spiegherà i dati e la situazione della ricerca italiana. E’ stato inoltre autoprodotto un video che sarà trasmesso alla Sala Rondino e nei Monitor installati all’interno dello stand della Regione Toscana.


Il Sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, è stato invitato dagli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Vespucci” ad un incontro lunedì prossimo, 27 ottobre, alle ore 9,30. L’incontro è stato richiesto dai rappresentanti studenteschi per spiegare le ragioni della protesta che in queste settimane il mondo della scuola sta portando avanti nei confronti dei provvedimenti del Ministro Gelmini.
Circa 70 studenti dell’Istituto Checchi di Fucecchio, che ormai da alcuni giorni fanno occupazione all’interno della scuola, hanno manifestato questa mattina per le vie del centro storico, per concludere il corteo in Piazza Amendola, davanti al Municipio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza