Parco delle Foreste Casentinesi: escursioni, arte, cultura e i primi colori dell'autunno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2008 14:09
Parco delle Foreste Casentinesi: escursioni, arte, cultura e i primi colori dell'autunno

Sabato ci saranno due interessanti uscite a piedi (una su ogni versante del Parco) alla ricerca - in aree di grandi concentrazione - del suggestivo verso del cervo in amore. La straordinaria concentrazione di questo animale permette, se si approccia rispettosamente la foresta (stando fermi e in silenzio), esperienze davvero straordinarie.
Nel pomeriggio "Bramiti all'imbrunire" (15 - 19:30) è una facile escursione intorno al Passo della Calla e Campigna. Per informazioni si può contattare il centro visita del Parco Nazionale di Campigna di Santa Sofia al numero 0543.

911304. "Bramiti nella notte" invece è la proposta sul versante occidentale. Ci si trova alle 18,30 al Planetario del Parco Nazionale di Stia per una uscita di circa tre ore fino al rifugio alpino Casanova. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al Centro Visita del Parco di Badia Prataglia allo 0575 559477. La mattina di domenica offrirà un altra occasione per cercare di avvistare ed avvicinare i cervi. L'associazione Welcome in Casentino a Papiano (rifugio Casanova) di Stia organizza - dalle 8,30 alle 12:30 - un uscita diurna.

Per prenotazioni e informazioni si possono contattare Francesca Fani, tel. 393. 4180963 o Gianluca Bambi al 328. 4151735. Va avanti fino al 16 di novembre (nel week end) nella Valle del Tramazzo, tra le iniziative del centro visita del Parco Nazionale di Tredozio, il progetto dedicato a "I grandi patriarchi", con escursioni guidate ai faggi e alle querce monumentali di questa pregiata area della Romagna toscana. E' obbligatoria la prenotazione. Continua anche presso il centro visita dell'antico borgo di confine tra Stato Vaticano e Granducato di Toscana la mostra di Liliana Santandrea "La montagna e l'uomo".

Rimane aperta sabato e domenica dalle 9 alle 12, 30 e dalle 15, 30 alle 18, fino al 9 novembre.
Per informazioni ci si può rivolgere al centro visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna di Tredozio al numero 0546. 943182, oppure a "Colori della Romagna Toscana", al numero 334. 9578527.
Grazie ad un particolare sforzo da parte dell'organizzazione e dell'artista i "Miti" della scultrice fiorentina Amalia Ciardi Duprè - bronzi monumentali, le sculture e disegni - continueranno ad abitare Moggiona per tutto il mese di ottobre.

L'esposizione si inserisce nel progetto "Un Parco per l'anima, Atena per Moggiona". Gli spazi saranno aperti tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Per dettagli sull'esposizione o sulle attività in cantiere si può chiamare lo 0575. 556018.
Tutte le domeniche, fino al 9 novembre il centro visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna di San Benedetto in Alpe ospita "Ghiotti di Natura". Si tratta di un ciclo di nove appuntamenti domenicali per immergersi in modo totale nel paesaggio dell' Appennino Romagnolo attraverso escursioni con degustazione a orario aperitivo.

L'iniziativa è promossa dal club di prodotto Colori della Romagna Toscana.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare Silvio Mini al 338. 7106573. Sabato e domenica - dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17,15) - sarà possibile effettuare delle visite guidate all'interno dei cunicoli della diga di Ridracoli. L'invaso trattiene 33 milioni di metri cubi di acqua limpida e purissima dell'area protetta destinati a gran parte della Romagna, fino a Rimini, San Marino e Riccione. L'idea dell'invaso - si era sviluppata sin dagli anni Trenta ed ha preso forma, a partire dalla metà degli anni Settanta.

Dalle 14 alle 18 (domenica dalle 10, ultimo ingresso alle 17,30) ci saranno anche visite guidatea Idro, ecomuseo della acque di Ridracoli. La struttura è sempre aperta su prenotazione per scuole e gruppi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza