Monte dei Paschi: acquisizione di Fontanafredda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2008 00:46
Monte dei Paschi: acquisizione di Fontanafredda

E’ stato dato ieri il via libera definitivo da parte della deputazione amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena all’acquisto della tenuta di Fontanafredda di proprietà del Gruppo Monte dei Paschi. A rilevare le quote della società, per la cifra di 90 milioni di euro, una cordata di cui è capofila la Fondazione Mps, attraverso un’operazione volta a diversificare il portafoglio immobilizzato in diversi settori, tra i quali l’agroalimentare, anche nella prospettiva della costituzione dei fondi di private equity Demetra.
La Fondazione Mps avrà la maggioranza relativa delle quote (36 per cento): le rimanenti saranno divise in parti uguali (32%) tra Oscar Farinetti e Luca Baffigo Filangieri, rispettivamente presidente e consigliere di Eataly, gruppo piemontese che opera nel settore dei cibi di alta qualità.

La tenuta situata a Serralunga d’Alba (Cuneo), famosa, oltre che per la produzione di alta qualità di vini e spumanti, perché di proprietà dei Savoia fu donata da Vittorio Emanuele II alla bella Rosina, è di proprietà dal 1932 al 100% del Gruppo Mps. L'azienda, che nel 2007 ha registrato un fatturato pari a 34 milioni di euro, dispone di 80 ettari di vigne e produce circa 6,4 milioni di bottiglie ogni anno, il 60% delle quali viene commercializzato in Italia, il resto in tutto il mondo.

Collegamenti
In evidenza