La musica classica scende nelle cantine del Vino Nobile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2008 13:35
La musica classica scende nelle cantine del Vino Nobile

Montepulciano, 20 maggio 2008- Ricco e pieno di appuntamenti per il pubblico e per i turisti il cartello delle iniziative estive promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Si parte il 4 giugno con l’inaugurazione della seconda edizione de “I Mercoledì del Nobile”. Un ciclo di incontri che ogni mercoledì fino al 30 luglio, darà l’opportunità di scoprire storia e caratteristiche dei vini di Montepulciano con la presenza dei produttori. Dopo il successo dello scorso anno la fortunata serie di incontri viene riproposta nella deliziosa cornice del cortile del Palazzo del Capitano, nel pieno cuore di Montepulciano.

Tra le novità di questa nuova edizione la presenza per ogni serata di un esperto del settore che accompagnerà la degustazione mettendo in evidenza gli aspetti degustativi di ogni vino.
Tra le novità dell’estate poliziana il cartellone dei “Concerti in cantina”: si tratta di una prima assoluta promossa dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano in stretta collaborazione con il Cantiere Internazionale d’Arte. In tutto il periodo dell’evento artistico e musicale, in programma nei mesi di luglio e agosto, sono previsti sei appuntamenti al mattino, in ripresa della tradizione dei “matinée”, in sei diverse cantine di Montepulciano.

La musica da camera sarà portata tra le botti dove si conserva il Vino Nobile che gli spettatori potranno degustare ascoltando il concerto. Con l’arrivo dell’estate più calda Piazza Grande, il cuore di Montepulciano, si prepara ad ospitare i consueti due appuntamenti: il 10 agosto Calici di Stelle e il 22 agosto “Cantine in Piazza”, l’evento in collaborazione con il “Magistrato delle Contrade” del Bravìo delle Botti, la storica corsa per le vie del borgo. Sempre quei giorni saranno protagonisti a Montepulciano i piatti della tradizione abbinati al Vino Nobile e cucinati nelle contrade del Bravìo.

Torna infatti la sesta edizione del fortunatissimo premio “A Tavola con il Nobile”, l’evento enogastromico che vede protagoniste le massaie delle contrade.
Per tutte queste date la Strada del Vino Nobile prevede dei pacchetti speciali alla scoperta del Vino Nobile e del territorio di Montepulciano, tra arte, paesaggio e prodotti enogastronomici.

Collegamenti
In evidenza