Ztl notturna: ad aprile l'orario sperimentale 24-4

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2008 23:39
Ztl notturna: ad aprile l'orario sperimentale 24-4

Firenze 19 marzo 2008- La ztl estiva notturna, che inizierà il 3 aprile, per il primo mese sperimenterà l'orario 24-4. E' quanto ha deciso la giunta comunale su proposta degli assessori alla sicurezza e vivibilità urbana, allo sviluppo economico e alle attività produttive. L'idea della sperimentazione è emersa nel corso dell'incontro che gli assessori hanno avuto con i rappresentanti delle categorie economiche. Si tratta di una proposta che recepisce lo spirito collaborazione dimostrata da Confesercenti, Confcommercio e Cna per individuare e attuare iniziative in grado di alleggerire la pressione sul centro storico che nelle ore notturne, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, diventa particolarmente forte con tutto quello che ne consegue a livello di vivibilità e civile convivenza.

Nel corso del mese di aprile sarà quindi verificata sul campo l'efficacia del provvedimento sperimentale che sarà accompagnato da una serie di iniziative collaterali quali i parcheggi di struttura a tariffa scontata collegati con il centro da due linee gratuite di trenini ecologici, l'estensione delle isole pedonali, il ritorno dei tavolini nelle strade e una più diffusa applicazione del codice di autoregolamentazione dei locali varato dalle associazioni di categoria.
L’associazioni Tempi Moderni riporta, attraverso una ricerca, una percentuale molto alta di insoddisfazione sui tempi di percorrenza dei mezzi pubblici.

“Ci fa piacere che un’associazione che ha come presidente Federico Tondi (consigliere provinciale dell’Udc) venga sulla nostra battaglia – commenta la presidente Maria Capezzuoli -. Al di là del dato opinabile riportato (la statistica è stata condotta su un campione di 309 persone che hanno espresso un voto, e Ataf ne trasporta 65 milioni ogni anno), infatti, questo ci dà l’occasione per chiarire ancora una volta la posizione dell’azienda. Per dare un servizio pubblico efficiente i nostri utenti ci chiedono “regolarità” (non è una novità per Ataf).

Per offrire un servizio regolare servono le corsie preferenziali per gli autobus, la cui realizzazione va inquadrata in un’operazione di riorganizzazione complessiva della mobilità cittadina. Questa operazione è già in corso, e passa attraverso la costruzione della tramvia. Sappiamo bene che stiamo chiedendo ai cittadini un sacrificio, visto che i cantieri aperti congestionano ulteriormente il traffico e che, purtroppo, i bus non volano.

Ma siamo certi che questo sacrificio verrà ricompensato con un sistema di mobilità più razionale e con un servizio di pubblico trasporto più efficiente. Stiamo lavorando per dare ai cittadini ciò che giustamente chiedono. In questo senso, accolgo con piacere l’apprezzamento per il clima di dialogo avanzato ieri dal consigliere Tondi”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza