Nuove misure antinquinamento per l’Empolese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2008 14:31
Nuove misure antinquinamento per l’Empolese

Anche il territorio empolese si sta avviando verso un’idea di sostenibilità ambientale più matura e cosciente. Il comune infatti, secondo quanto sottoscritto da un accordo regionale circa un anno fa, ha adottato una serie di misure antinquinamento. L’obiettivo è ridurre la emissioni inquinanti nel triennio 2007-2010. Una prima misura in questo senso è rappresentata da un bando di ecocontributi: quarantamila euro da destinare a privati cittadini o imprese che sostituiranno le vecchie auto, acquistandone di nuove o che le trasformeranno con alimentazione elettrica, a GPL, gas, metano o idrogeno .

A questo proposito, per facilitare i cittadini che vogliono rendere più sostenibile la propria auto il comune di Empoli ha siglato un protocollo di intesa con il Cna di Firenze che si occuperà di fissare il tetto massimo di spesa per la trasformazione e di indicare le imprese aderenti a questo progetto. La conversione della vecchie autovetture risulterà sicuramente la scelta migliore, sia da un punto di vista ambientale che economico. Un secondo impegno che il comune ha preso è quello di bloccare il centro storico alla circolazione di veicoli altamente inquinanti (auto euro 0 e ciclomotori euro 1), un’ordinanza in linea con la limitazione alla circolazione che si sta un po’ ovunque cercando di realizzare, sostituendo progressivamente le vecchie vetture.

L’assessore all’ambiente di Empoli, Claudio Bicchielli si è così espresso riguardo a queste misure:“I provvedimenti appena adottati hanno come obiettivo, prima di tutto, quello di tutelare la salute dei cittadini e della loro qualità della vita, oltre che di allineare la città di Empoli ad un processo di salvaguardia ambientale che interessa l’intera regione. Un percorso che andrà avanti fino al 2010, data entro la quale i veicoli più inquinanti non potranno più circolare”.
Alice Pistolesi

Notizie correlate
In evidenza