Lega italiana nuove famiglie: il congresso fondativo sabato 9 giugno a Firenze, presso la sala dell’ex carcere Le Murate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2007 13:49
Lega italiana nuove famiglie: il congresso fondativo sabato 9 giugno a Firenze, presso la sala dell’ex carcere Le Murate

Firenze, 6 maggio 2007- Famiglie di fatto, famiglie con un solo genitore, famiglie ricomposte, famiglie unipersonali, famiglie miste. “La famiglia cambia, ma nessuno la mette in discussione” dichiara Alessandro Zan, che come coordinatore nazionale di tante campagne e manifestazioni per le unioni civili – ultima, la grande manifestazione del 10 marzo in piazza Farnese a Roma –, si candida a prossimo presidente dell’Associazione. “Calano i matrimoni, crescono divorzi e separazioni, aumentano le famiglie di fatto e la politica e il Parlamento continuano a ignorare queste nuove realtà.

L’aumento delle nuove famiglie – continua Zan – attesta il venir meno della tradizione matrimoniale e della sua indissolubilità, nonché la crescente volontà degli individui di riaffermare la propria identità all’interno della società”.
Il congresso, oltre al saluto delle autorità locali, vedrà la partecipazione di importanti esponenti del governo come: Alfonso Pecoraro Scanio, Ministro dell’Ambiente; Maria Chiara Acciarini, Sottosegretario alla Famiglia; Luigi Manconi, Sottosegretario alla Giustizia; Franco Grillini, parlamentare Sinistra Democratica.
Riceverà il titolo onorifico l’on.

Franco Grillini, deputato della Sinistra Democratica, e saranno presenti Alessio De Giorgi e Christian Panicucci, la famosa coppia che ha sottoscritto il PACS all’ambasciata di Francia, e Francesco Piomboni e Matteo Pegoraro, che hanno fatto regolare richiesta di unirsi in matrimonio con rito civile al Comune di Firenze – richiesta poi respinta in via ufficiale – e hanno intrapreso la loro battaglia legale presentando in questi giorni il ricorso al Tribunale di Firenze.

Collegamenti
In evidenza